Catanzaro: il Cras libera una poiana davanti ad oltre cento fotoamatori
La natura, l’amore per gli animali e la passione per la fotografia sono stati gli ingredienti della bella e partecipata iniziativa che si è tenuta l’altro ieri a Montepaone, nella campagna adiacente al centro commerciale ‘Le Vele’. Davanti agli obiettivi di oltre un centinaio di appassionati di fotografia e lo sguardo emozionato di numerosissimi curiosi, i volontari veterinari del CRAS della Provincia di Catanzaro, Ylenia Fiocca e Valentina Mazza, insieme al direttore sanitario veterinario, Debora Giordano, hanno proceduto alla liberazione di una poiana che era stata curata e guarita all’interno del Centro Recupero Animali Selvatici che ha sede nel Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro. Il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, ha commentato con soddisfazione “un’iniziativa che, accanto all’amore per l’arte della fotografia, ha puntato a trasmettere la cultura del rispetto per la natura e per gli animali”.
L’evento è stato realizzato nell’ambito del corso base di fotografia naturalistica organizzato dalla Cine Sud di Francesco Mazza, al quale hanno preso parte un centinaio di appassionati che hanno frequentato il corso teorico e poi le esercitazioni pratiche. In particolare il maestro Michelangelo Serra ha tenuto due sezioni di corsi ed ha illustrato con competenza le sofisticate tecniche di fotografia naturalistica. Poi i fotoamatori hanno potuto mettere in pratica quanto appreso fotografando la poiana, oltre che un magnifico esemplare di Iguana, messo a disposizione dalla Shark's House di Davide Esposito, che ha catturato l'attenzione di grandi e piccini per tutta la durata dell'iniziativa mettendosi in posa per scatti fotografici di grande effetto.
All’iniziativa ha preso parte con uno stand anche il WWF, il cui responsabile regionale Pino Paolillo ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell'evento.I fotografi si sono cimentati anche in un simpatico concorso, "Creature della Natura tra Finzione e Realtà": una sfida a fare apparire reali alcune decine di sagome raffiguranti animali selvatici. Il vincitore del concorso si porterà a casa un binocolo per Bird Watching, messo a disposizione dalla Nikon, nota casa giapponese che, per l'occasione, ha consentito agli appassionati di provare fotocamere e obiettivi di elevata qualità.