Didattica, Travel Game: 14 istituti italiani nella seconda edizione
Dall’unione tra vacanza e studio, cultura e divertimento, socializzazione e spirito di squadra nasce “Travel Game”. Sono 14 gli Istituti secondari di secondo grado provenienti da tutta Italia i protagonisti della seconda edizione di Travel Game on board in programma dal 16 al 21 aprile. Si tratta di un progetto didattico innovativo organizzato da Planet Multimedia e Grimaldi tour operator in collaborazione con l’associazione culturale La Movida. I partecipanti viaggeranno alla volta di Barcellona con partenza da Civitavecchia. Nel corso della navigazione gli studenti potranno mettersi alla prova con un quiz personalizzato per l’occasione con domande relative ai programmi scolastici, con quesiti di cultura generale e con giochi di abilità e ingegno: ogni studente parteciperà individualmente ma rappresenterà il proprio istituto; i docenti accompagnatori saranno i coaches.
Al termine del viaggio, prima di rientrare in Italia, si disputerà la manche finale e verranno proclamati l’alunno e la scuola vincitrice della prima edizione del torneo. La Planet Multimedia ha reso noto nel programma ufficiale che saranno molti i premi messi in palio per gli studenti: dai cioccolatini di Monardo, ai soggiorni dell’Aig in tutta Italia, i gioielli del maestro orafo Michele Affidato, libri di Rubbettino Editore; i soggiorni in Sila (Cz) presso il Faro; i vini di Senatore (cantina di Cirò); e infine i gadget offerti da Grimaldi Lines. È previsto uno spettacolo in cui i ragazzi di tutti gli istituti presenti si metteranno alla prova con prove pratiche di abilità avendo i loro compagni e docenti come sostenitori.
In un momento storico in cui i viaggi d’istruzione sono in calo del 70%, il Travel game on board ha registrato il tutto esaurito e alcune scuole hanno dovuto rinunciare a questo viaggio in Spagna optando per il viaggio a Torino organizzato dal tour operator Keluar con la formula Travel game in programma in occasione del Salone internazionale del libro tra il 18 e il 22 maggio. Ciò a dimostrazione che le scuole hanno bisogno di un viaggio altamente culturale in linea con le evoluzioni nel settore didattico in termini di nuove tecnologie che inevitabilmente ha riguardato anche un settore strategico come il turismo scolastico.
Parteciperanno tra le altre alla gara le scuole calabresi: P.Galluppi di Catanzaro, Itas Bruno Chimirri di Catanzaro, l’IIs Leonardo da Vinci di Lamezia Terme, Tommaso Campanella di Lamezia Terme; Liceo L. della Valle di Cosenza; l’istituto agrario Vittorio Emanuele secondo di Catanzaro; l’Iti Vallauri-Panella di Reggio Calabria; l’Itc Grimaldi-.Pacioli di Catanzaro; l’istituto omnicomprensivo di Filadefia (Vv).