Il liceo Fermi di Cosenza in vetrina con il Travel game al salone del libro di Torino
Una grande emozione il Salone Internazione del libro di Torino 2013 dove i libri sono così tanti e in bella mostra che viene voglia di comprarli tutti, dove la parole si fanno idee e prendono corpo e , tra le stampe murali, diventano alberi con rami grondanti lettere e sillabe da comporre e scomporre per poi ricomporle all'infinito.
Un'emozione ancora più grande perché in questa XXVI edizione della Fiera del libro la Calabria è stata la Regione Ospite e ha "traghettato" a Torino oltre 1000 studenti delle scuole calabresi per accompagnarli nel magico mondo della lettura.
In prima fila il liceo scientifico "Fermi" di Cosenza che ha fatto della lettura una priorità assoluta per formare studenti capaci di pensare attraverso i libri e diventare costruttori del proprio futuro. Un anno scolastico attraversato dalle pagine di molti scrittori quello del "Fermi" che ha ospitato penne di talento e successo come Carmine Abate, Mimmo Gangemi, il giudice Nicola Gratteri, Andrea Apollonio accompagnato dal magistrato Emanuele Crescenti, Giovanna Zucca, Antonio Ferrara. E, infine, il viaggio al Salone del libro di Torino che ha visto protagoniste le classi I C e I N che, per tutto l'anno, si sono cimentate in una maratona di letture attraverso l'adesione ad un progetto di lettura permanente.
Presenti al Lingotto Fiere, i cinquanta studenti del "Fermi" , che hanno avuto accesso gratuito al Lingotto come ospiti specialissimidella regione Calabria, sono stati letteralmente fagocitati dalla grande kermesse del libro che, tra eventi e incontri di ogni genere, si muove come una straordinaria e contagiosa piovra tentacolare.
Intanto l'incontro con Mario Caligiuri , assessore alla cultura della Regione Calabria, che ha discusso con gli studenti nella Sala Blu del Salone del libro e ha definito la partecipazione della Calabria , per la prima volta come regione d'onore, alla kermesse internazionale come una "spedizione dei mille al contrario legata all'amore e alla passione per il libro" sottolineando la "lettura come priorità politica regionale perché, se in Italia come in Calabria , la crescita economica deve ripartire dalla cultura, occorre per forza ripartire dalla lettura ". Inoltre la regione Calabria ha un obiettivo ambiziosissimo: diventare entro il 2015 la prima regione del Sud come numero di lettori avendo già superato la Sicilia, la Campania, la Basilicata e la Puglia .
Ma non è tutto. Gli sudenti non hanno solo visitato il Salone del Libro in qualità di piccoli grandi protagosti ma hanno partecipato ad una grande sfida culturale e si sono cimentati in una serie di prove per testare la loro cultura aderendo al progetto ideato dall’associazione "La Movida" e realizzato in collaborazione con la Planet Multimedia che ha coinvolto tantissimi studenti calabresi che, nei giorni di permanenza a Torino, hanno partecipato al Travel game: “Le scuole calabresi in vetrina al Salone internazionale del libro di Torino"
Cultura nella cultura, gli studenti hanno poi visitato la città di Torino ricca di musei e monumenti e sono stati ospiti del Palazzo reale e del Museo di Antichità Egizio. na straordianaria esperienza per i ragazzi del "Fermi" che hanno sperimentato da vicino come " la cultura sia l'unica cosa che ciascuno possiede per mutare il corso dei tempi".