Didattica: successo per il progetto “Travel game”

Calabria Attualità
la scuola prima classificata Liceo Scientifico "P. Mazzone" vince il Travel game a Torino

Ha registrato uno straordinario successo il progetto didattico Travel game: “le scuole calabresi in vetrina al Salone internazionale del libro di Torino” ideato dall’associazione La Movida e realizzato in collaborazione con la Planet Multimedia e la Keluar tour operator. Tale iniziativa ha coinvolto circa 1000 studenti calabresi provenienti da ogni angolo della Calabria protagonisti di una grande sfida culturale che ha saputo pienamente centrare l’obiettivo che si era prefisso: valutare e stimolare l’apprendimento attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti formativi per “imparare divertendosi” in occasione di un importante appuntamento come il Salone internazionale del libro.

“La Calabria ospite d’onore non poteva essere meglio rappresentata: le sue scuole erano tutte in prima linea. E allora basta parlare di Calabria - ha dichiarato la presidente dell’associazione La Movida parlando alle scuole - legata alla ‘ndrangheta e al malaffare; è ora di scrivere sulle pagine dei giornali che la nostra regione è stata rappresentata dai suoi tesori, le generazioni di domani che non si sono scoraggiati di fronte ad un viaggio di 17 ore in bus per raggiungere la meta, ma a testa alta hanno mostrato una Calabria che merita di stare in prima pagina, in vetrina”.

I 1000 ragazzi accompagnati da docenti e dirigenti hanno visitato gli incantevoli musei di Torino e partecipato all’incontro con l’assessore alla cultura Mario Caligiuri, affollando lo stand della Regione Calabria, ospiti d’onore del Salone. “La lettura è una priorità politica regionale – ha detto l’assessore Caligiuri agli studenti che ha incontrato a Torino-. Se in Italia, come in Calabria, la crescita economica dovrebbe ripartire dalla cultura, occorre per forza iniziare dalla lettura. Quella di quest’anno per noi intende essere un’occasione straordinaria per aumentare il numero dei lettori e per mettere in mostra le nostre tante eccellenze culturali che rappresentano la natura vera della nostra terra”.

I ragazzi hanno partecipato ad incontri con autori molto famosi e preso parte a convegni e dibattiti. I Licei e gli Istituti superiori di secondo grado presenti hanno partecipato ad un quiz game con domande inerenti il tema “Lettura” realizzati dai loro docenti. Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti Maria Loredana Petrolo, Enrica Gallo, Andrea Sergi, Maria Alì del Liceo Scientifico "P. Mazzone" Roccella - Gioiosa Jonica" diretto da Giuliana Fiaschè, sensibilmente emozionata al momento della consegna del quadro del maestro orafo Michele Affidato e dei soggiorni per i “suoi primi della classe” offerti da Aig. Ai secondi classificati, la squadra del liceo classico Pitagora di Crotone diretto dal dirigente Sabatino Naso, i gioielli offerti dal maestro orafo crotonese della loro città; infine ai terzi classificati gli studenti del liceo classico P. Galluppi di Catanzaro i libri di Rubbettino Editore, i dolci di Monardo, i vini della cantina di Cirò Senatore, dei biglietti del cinema The Space, dei gadget offerti da Local Genius.

Per tutte le scuole presenti è stato previsto un attestato di partecipazione al progetto Travel game: “le scuole calabresi in vetrina al Salone internazionale del libro di Torino” al quale hanno partecipato gli studenti del Liceo scientifico Fermi di Cosenza, IIS di Tropea (VV), il Liceo Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo (Cs), Liceo classico Pitagora di Crotone, il Liceo classico "Gioacchino DA FIORE" di Rende (Cs), il Liceo Scientifico "P. Mazzone" Roccella - Gioiosa Jonica" (Rc), Liceo classico P. Galluppi di Catanzaro, I.T.C. "Raffaele Piria" di (Rc); I.m. "G. Rechichi" di Polistena (Rc); Istituto Magistrale Corrado Alvaro di Palmi (Rc); IS "F.SCO La Cava" Bovalino (Rc), l’I.T.S. "G.FILANGIERI" di Trebisacce (Cs), IIS "IPSIA- ITI “E. Aletti Adriana di Trebisacce (Cs), Liceo scientifico Filolao di Crotone, Istituto di Istruzione Superiore Colosimo-Bruno di Corigliano Calabro (Cs) ; IIS "IPSIA- ITI di Cariati (Cs), Liceo scientifico A. Volta di Rc, Liceo scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, Liceo scientifico Berto di VV.

Tutti si sono dati appuntamento alla prossima edizione sempre con Travel game per mettersi in vetrina al Salone internazionale del libro di Torino.