Il liceo Galluppi di Catanzaro partecipa al Travel game 2013
Tra le numerosissime scuole che hanno partecipato al progetto “Travel game le scuole calabresi al Salone internazionale del libro” ideato dall’associazione La Movida e realizzato in collaborazione con la Planet Multimedia e la Keluar tour operator e la Charter tour, di sicuro non poteva mancare il Liceo classico P. Galluppi di Catanzaro diretto dalla dirigente Elena De Filippis, scuola capofila del progetto Gutenberg, all’undicesima edizione, che si concluderà il 25 maggio così come ci ha raccontato la prof.ssa Ferragina, uno dei docenti accompagnatori che ha dichiarato: “
Abbiamo vissuto l'esperienza di essere protagonisti del Salone del libro di Torino, vetrina editoriale internazionale, come un arricchimento e completamento del percorso educativo culturale di docenti ed alunni coinvolti. Siamo la scuola capofila del progetto Gutenberg “Vedi alle voci Amore e libertà”, arrivato quest’anno alla 11° edizione, che vede la partecipazione – ha sottolineato la docente di lettere del ginnasio - di ben 42 scuole collegate in rete. Il Liceo ha accolto con interesse l’invito a partecipare al Travel game che ha avuto come protagonisti gli studenti provenienti da tutta la Calabria, Regione ospite d’onore”.
A margine dei lavori del convegno che ha visto protagonisti oltre 1000 giovani che hanno incontrato giorno 20 maggio presso la Fiera Lingotto l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri e la dott.ssa Rita Macrì, referente del progetto culturale Travel game le docenti Assunta Aloi, la prof.ssa Ferragina e la group leader prof.ssa Angela Anania hanno ringraziato la dirigente del loro istituto, “per la sensibilità manifestata verso esperienze nuove e stimolanti per gli studenti”.
Le tre docenti hanno ritenuto la partecipazione al Travel game un’esperienza pienamente positiva che ha consentito ai ragazzi di conoscere, confrontarsi e condividere momenti di attività ludica e culturale.
Per la professoressa Aloi, docente di scienze, “si è trattato di un’esperienza unica. Abbiamo soggiornato in una struttura a Bardonecchia incastonata in un paesaggio incontaminato, suggestivo e mozzafiato, capace di evocare sensazioni nuove per noi abituati ad ambienti naturali diversi”.
La prof. ssa Anania, docente di inglese sempre attenta alle esigenze di tutto il gruppo che ha creduto fin dal primo giorno in questa iniziativa, ha precisato: “L'esperienza vissuta dagli studenti è stata un'occasione particolare di crescita culturale; la visita guidata della città di Torino, del museo Egizio e del palazzo reale ha contribuito ad accrescere le conoscenze del nostro patrimonio artistico. Vorrei evidenziare – ha concluso - la validità dell'esperienza del Travelgame che, attraverso l' attività ludica consente agli studenti di diverse scuole di conoscersi e attraverso una sana competizione, di misurarsi su argomenti multidisciplinari creando un'atmosfera coinvolgente ed entusiasmante”.
Tra gli studenti in gara abbiamo avuto l’occasione di intervistare Rocco Scicchitano (classe I sez. F): “Quella che si è conclusa da pochi giorni è stata sicuramente un'esperienza formativa sia dal punto di vista culturale che sociale. Ci sono occasioni in cui le nozioni scolastiche escono fuori dalla classe e divengono oggetto di confronto e discussione tra noi allievi anche di istituti diversi della Calabria che è stata ospite d'onore a questa edizione del Salone internazionale del libro, usufruendo di una vetrina di primissima importanza. Noi siamo estremamente soddisfatti di aver potuto contribuire, nel nostro piccolo, a rappresentare la nostra regione ed in particolare il nostro n liceo. Inoltre la partecipazione al Travel game che ci ha visti arrivare terzi con la squadra da me capitanata insieme a Silvia Madia, Elisa Galasso e Davide Paonessa, ha arricchito ancora di più questa esperienza, facendoci confrontare con altre scuole attraverso una sana e gioiosa competizione”.
Per Valeria Iannino (della classe I sez. C) “unire un'esperienza di socializzazione e di crescita quale il Travelgame alla visita del Salone internazionale del libro di Torino è stato sicuramente interessante. Nonostante alcune difficoltà organizzative e la fatica per il lungo viaggio che abbiamo sostenuto, questa duplice occasione ci ha stimolati a metterci in gioco e a cercare di tirare fuori il meglio di noi stessi. Confrontarci su argomenti di cultura generale ci ha aiutati a comprendere quali siano i nostri punti di forza e quali gli aspetti da migliorare. Torino, poi, con la sua bellezza ed eleganza, è stata una cornice perfetta! Ritengo che il Travelgame sia una novità interessante per le scuole e che, se portato avanti con serietà, questo progetto arriverà ad avere un'eco ancora più vasta e permetterà agli studenti di istituti anche molto lontani fra loro di conoscersi e di aprirsi a nuovi orizzonti”.
I vincitori sono tornati a casa con i premi offerti dall’associazione La Movida e dai suoi partner: i gioielli del maestro orafo Michele Affidato; i libri di Rubbettino Editore; i cioccolatini di Monardo; i vini di Senatore (cantina di Cirò); i soggiorni Aig; i biglietti del The Space Cinema.