Ciclismo: presentata iniziativa per il Giro che torna in Calabria

Cosenza Sport

È stata presentata stamani a Cosenza, nella sala della sede provinciale del Coni (Piazza Giacomo Matteotti), nel corso di una conferenza stampa appositamente organizzata, l’iniziativa “Una maglia rosa al miglior striscione per il 96^ Giro d’Italia”, promossa dal Comitato Regionale Calabro della Federazione Ciclistica Italiana.

Il particolare “concorso” si inserisce nelle iniziative legate al passaggio in Calabria del Giro d'Italia 2013. La Corsa Rosa, infatti, abbraccerà la nostra regione martedì 7 maggio, con l'arrivo a Serra San Bruno, e mercoledì 8 maggio 2013, con la partenza da Cosenza.

Presenti all’incontro con i media il Presidente Comitato Regionale F.C.I. Calabria, Salvatore Dionesalvi; il Responsabile Settore Giovanile F.C.I. Calabria e promotore dell’iniziativa, Pasquale Golia; il Coordinatore Regionale del Progetto educativo “Pinocchio in Bicicletta” della F.C.I. Calabria, Francesco Corrado; il Docente Dipartimento Ingegneria Civile Università di Cosenza, Massimo Zupo. Ad impreziosire il tavolo dei relatori, poi, la presenza della bella miss cosentina Ines Federico che ha indossato per l’occasione la nuova Maglia Rosa 2013 del Giro d’Italia.

Nel corso della conferenza stampa il Responsabile del Settore Giovanile F.C.I. Calabria, Pasquale Golia, ha spiegato innanzitutto i motivi dell’iniziativa: “Il Giro che torna in Calabria è un’occasione importante per tutti gli sportivi e non della nostra regione – ha esordito - per questo evento la F.C.I. Calabria ha messo in campo una singolare iniziativa. Saranno assegnate due Maglie Rosa, una per la tappa di Serra San Bruno ed una per la tappa di Cosenza, a chi avrà realizzato, lungo il percorso in terra Calabra, il miglior striscione, per creatività e simpatia, di incoraggiamento per i corridori. Le Maglie, autografate dai vincitori delle due tappe calabresi del Giro, saranno consegnate ai vincitori nel corso di un'apposita manifestazione organizzata dopo il Giro dalla F.C.I. Calabria”.

Quanto, poi, alla modalità di partecipazione, Golia ha spiegato che: “Tutti possono partecipare, bimbi, ragazzi, adulti, associazioni, scolaresche, gruppi. L’unica condizione è che realizzino uno striscione, o un cartellone, di incoraggiamento per i girini e che lo espongano sulle strade il giorno del passaggio della corsa in terra calabrese. Fatto ciò, gli interessati possono postare la foto dello striscione, completa di nome, cognome e indirizzo, su facebook, nella pagina: FCI – Comitato Regione Calabria, oppure inviarla via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Se ciò non bastasse saranno sul percorso, sia nella tappa di Serra San Bruno, che in quella di Cosenza, degli inviati pronti a catturare in una foto lo striscione più bello e fantasioso. I vincitori, scelti da un’apposita commissione nominata dalla F.C.I. Calabria, saranno premiati il prossimo 2 giugno in occasione del Memorial “Armando Gatto”, gara di ciclismo giovanile nazionale, che si svolgerà a Cassano All’Ionio”.

Il Presidente della F.C.I. Calabria Salvatore Dionesalvi, dal canto suo, nel commentare la particolare iniziativa, ha spiegato: “L’obiettivo con questo concorso è quello di promuovere la diffusione di questo sport bellissimo, il ciclismo, e quale miglior occasione che non la venuta del Giro d’Italia in Calabria”. “Vogliamo premiare la creatività dei tanti appassionati che nella nostra regione, i prossimi 7 ed 8 maggio, attenderanno il passaggio del Giro d’Italia o assisteranno all’arrivo di Serra San Bruno, o alla partenza di Cosenza”.

Francesco Corrado, ha invece, puntato l’attenzione sui giovani: “Con questo concorso vogliamo coinvolgere anche le scuole, il passaggio del Giro è anche una festa per tutti loro. Il ciclismo è vera palestra di vita per le giovani generazioni. Ci piacerebbe – ha spiegato – che alla nostra iniziativa partecipino le classi dei vati istituti scolastici delle città e paesi attraversati in Calabria dal Giro d’italia”.

Nel corso della conferenza stampa, anche per non dimenticare ciò che è accaduto nel dicembre 2010 a Lamezia Terme, quando furono travolti ed uccisi 8 cicloamatori, si è parlato di sicurezza in bici nelle aree urbane calabresi. In particolare il Docente dell’Unical Massimo Zupi ha illustrato il progetto presentato dalla stessa Università della Calabria proprio per la sicurezza in bici e che nei prossimi mesi prevede il coinvolgimento di scuole, Enti ed istituzione e F.C.I. Calabria per una corretta opera di sensibilizzazione verso questo tema così importante per i tanti appassionati e non solo della bicicletta.

Svelati anche i primi dettagli delle due tappe Calabresi: il 7 maggio, come noto arrivo a Serra San Bruno dopo 246 km. Partenza da Policastro Bussentino alle 11.15. La corsa rosa giungerà in Calabria alle 12, quando transiterà sulla Ss 18 allo svincolo di Tortora –Praia a M.. Prima città attraversata Scalea alle 12.05. Il Giro transiterà per tutti i paesi del tirreno cosentino per poi giungere nel catanzarese. A Marinella di Sant’Eufemia, dopo 165 km di gara, ci sarà il primo traguardo volante (ore 14.51). Gran Premio della Montagna a Vibo Valentia (ore 15.54), ultimo traguardo volante a Soriano Calabro (ore 16.22), e finale entusiasmante, prima dell’arrivo in Corso Umberto I a Serra San Bruno. Nel finale ci sarà, infatti, da scalare il “Croce Ferrata”, secondo Gpm di giornata, a soli 10 km dall’arrivo.

Il giorno dopo, invece, dopo 24 anni il Giro partirà da Cosenza, direzione Matera dopo 203 km. Partenza ufficiale a v. Marconi alle 12.30. Primo Gpm di giornata subito dopo il bivio di Trenta (località Cipolletta), dopo 33 km di corsa ( ore 13.15). Primo traguardo volante a Villapiana Lido dopo 80 km di corsa (ore 14.12). Il Giro d’Italia saluterà la Calabria a Rocca Imperiale con l’ultimo traguardo volante di giornata, posto proprio nel centro dell’ultimo paese calabrese, prima della Lucania ( ore 15.03). Insomma saranno due giorni bellissimi, colorati di Rosa.

I saluti finali sono stati affidati alla miss Ines Federico, eletta dalla F.C.I. Calabria, madrina del Giro d’Italia nella nostra regione e che ha invitato tutti ad attendere il passaggio del Giro lungo le strade calabresi: “Sarà un giorno indimenticabile – ha spiegato – con i corridori anche noi sogneremo di essere in corsa”.