Fondazione Calabria Etica: erogati fondi per sostegno a famiglie

Catanzaro Attualità

Iniziativa della Fondazione Calabria Etica nell'ambito del piano emergenza famiglia. Si tratta dell'erogazione della prima tranche dei fondi del finanziamento relativo all'avviso pubblico rivolto alle organizzazioni iscritte nell'albo delle associazioni familiari di auto-mutuo aiuto attraverso il finanziamento di progetti finalizzati al sostegno delle famiglie che vivono situazioni di disagio sociale. Finanziamento complessivo di 150mila euro (erogato adesso il 50%).

Nelle specifico, queste le Associazioni beneficiarie, il loro ambito di intervento e le finalità dei finanziamenti ricevuti: Centro Socio-culturale "V.Bachelet" Cosenza che provvede all'assistenza di bambini e ragazzi con disabilità e difficoltà nella mobilità, attraverso il trasporto degli stessi da e per la scuola, aiutando le famiglie in enormi difficoltà con mezzi pubblici a disposizione; Associazione "San Lorenzo Del Vallo" San Lorenzo Del Vallo che svolge attività di sostegno, cura e accompagnamento alle famiglie dei portatori di handicap, attraverso musicoterapia, movimento terapia, ippoterapia, idroterapia e laboratorio teatrale, sedute psicologiche; Associazione Onlus "Pietro Bonilli" Centro Diurno Per Disabili Marzi (Cosenza) che svolge attività di comunicazione, relazione, linguaggio, motricità, manualità a sostegno delle persone affette da disabilità psico-fisiche, con servizio post scolastico. Associazione Volontari "Il Futuro" Mesoraca che si occupa di assistenza di bambini e ragazzi con disabilità e difficoltà attraverso il trasporto degli stessi, da e per la scuola; Associazione Ama Calabria Squillace (Catanzaro) che aiuta e sostiene famiglie con persone con disagio mentale e psico-fisico e disabilità mentale attraverso la danza, il movimento e la terapia. Associazione di Volontariato "Insieme Per Loro" Palmi che svolge assistenza domiciliare agli anziani soli, aiuto alle famiglie bisognose, attività di formazione e gestione di gruppi di soggetti portatori di patologie psichiatriche, laboratori protetti per disabili psichici, gruppi di animazione psico-motorie per anziani, tutoraggio e accompagnamento di pazienti psichiatrici inseriti nell'ambito di attività lavorative sul territorio con attività di formazione; Associazione Famiglie "Arcobaleno" Santa Maria Di Catanzaro che opera nel campo attraverso uno sportello informativo per le famiglie in difficoltà; la formazione di gruppi di mutuo-aiuto per i familiari dei soggetti con problemi di dipendenza patologica presso il Centro calabrese di solidarietà; orientamento lavorativo.

Associazione Ada Corigliano che svolge attività sociali rivolte a favore degli anziani in campo assistenziale, culturale, ricreativo e sportivo; A.Ge.S.S. (Associazione Genitori A Scopi Sociali) Bagnara Calabra (Reggio Calabria) che si occupa di realizzazioni di attivita' ludiche e laboratori specifici. "Anche in questa occasione - ha dichiarato il presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto - la nostra Fondazione ha svolto un compito significativo, teso a sostenere le Associazioni che operano con impegno e abnegazione in settori e ambiti di grande valenza sociale per il territorio calabrese e a favore di famiglie disagiate". (Agi)