Soveria Simeri, Anima Randagia: sindaco responsabile della salute dei cani

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa da parte di Francesca Console, Presidente Associazione "Anima Randagia", per la Tutela degli Animali in Calabria:

“Questo è quanto causa l'indifferenza di un intero paese che si definisce civile. Un cane vaga da quasi un mese con il collo squarciato e una corda infilata nella carne chissà da quale mano "amica". Un cane dolorante che non emette gemito ma che ha lo sguardo del dolore e della sofferenza.

Il Sindaco è il responsabile dei cani vaganti sul territorio. Responsabile della loro tutela, della loro salute e della loro incolumità, ma pare non "vedere". Soveria Simeri ha dei cittadini completamente "ciechi"! Accecati forse dall'ignoranza, dal menefreghismo, dall'indifferenza, dalla perdita della capacità di giudizio. Le Associazioni non possono ottemperare ad obblighi che non hanno! Le Associazioni non possono recuperare i cani dalla strada perché non è loro compito! Le Associazioni non possono tappare buchi che ormai sono divenuti crateri di illegalità. Le Associazioni non possono ricevere insulti e imprecazioni gratuite da parte di privati cittadini disinformati sul chi deve fare e sul chi può fare nel limite delle proprie possibilità.

Siamo Volontari è vero, ma siamo anche privati cittadini come tutti Voi che segnalate, additate e imprecate. Sugar ora è ricoverato in Clinica a spese dell'Associazione Anima Randagia, spese che verranno saldate a tempo da definirsi dalle tasche dei singoli volontari, perché è questo ciò che siamo...semplici Volontari armati solo di buon cuore, rispetto e nulla più. Questa è pura cattiveria gratuita, omissione di soccorso, maltrattamento palese.

Non ci sarà mai un colpevole, a meno che la sua anima non finirà con il logorarsi con il passare del tempo. In questo tempo Sugar dimenticherà il suo aguzzino, aguzzino che solo lui ha avuto la sfortuna di conoscere perché Sugar non parla con la bocca...ma con il suo sguardo, il suo cuore, la forza della sua anima”.