FIGC: solidarietà degli organi regionali ai bambini dell’ospedale di Crotone
La Federazione Italiana Giuoco Calcio con le sue strutture regionali della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico è sempre pronta a tendere una mano e a diffondere quei valori, insiti nello sport, che sono alla base dell’attività calcistica dilettantistica e giovanile. Il pallone e il kit “I valorosi - gioco sportivo didattico”, donati ai bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone congiuntamente dal Presidente Regionale della LND, Saverio Mirarchi, e dal Coordinatore federale regionale Calabria, Piero Lo Guzzo, nel corso della visita che gli stessi hanno fatto, confermano che il calcio giovanile è sempre in prima fila quando occorre regalare un sorriso ai piccini. E, in effetti, lo sport più amato dagli italiani, praticato da migliaia di giovani e giovanissimi, ha ancora una volta dimostrato che può fare tanto per aiutare gli altri.
Il torneo di calcio a 5 “Sport e solidarietà”, giunto alla tredicesima edizione, organizzato dall'associazione “È... solidarietà” per raccogliere fondi da destinare al reparto di pediatria dell'Ospedale crotonese, per la prima volta, si è fregiato del supporto organizzativo e tecnico che gli organi federali della Figc hanno voluto offrire attraverso l'impegno della delegazione provinciale di Crotone e il suo responsabile Pino Talarico. “La sinergia nata tra la Figc e l'associazione “È... solidarietà”, per l'organizzazione del torneo, - ha commentato Lo Guzzo - dimostra che la federazione non si tira indietro quando occorre sostenere iniziative importanti, che possono essere utili per fare del bene. Ciò in quanto il calcio deve dare il suo contributo, attivo e gratuito, per venire incontro alle esigenze e ai disagi di chi ha bisogno di aiuto.
Il Settore Giovanile e Scolastico promuove la socializzazione, l'accoglienza e l'integrazione sociale, e, quale coordinatore federale regionale, – ha continuato – prima di partecipare al torneo, non potevo non fare visita ai bambini della reparto di pediatria, che hanno bisogno di cure ma anche di sorrisi e momenti spensierati. Abbiamo donato loro un pallone della federazione e il kit delle attività del settore giovanile e scolastico, che, guarda caso, ha per titolo “I valorosi”. Il mio augurio – ha concluso il coordinatore federale Calabria - è che questi bimbi “valorosi” possano tornare presto a giocare, riappropriati della loro salute e della loro beltà giovanile. Memori del fatto che è la solidarietà che, per alcuni versi, li ha salvati. E che arriverà il tempo di fare la loro parte.