Associazione Paideia, proposto gemellaggio Crotone - Pisa

Crotone Attualità

Lo straordinario gemellaggio fra le città di Pisa e di Crotone sta per concretizzarsi con l'accordo fra la Ryanair e l'aeroporto S. Anna di Crotone- Isola C.R., che collegherà all'aeroporto Galileo di Pisa le due antichissime marche territoriali, che hanno in comune tantissime caratteristiche”.

A sostenerlo il presidente, Luigi Bitonti, presidente dell'associazione Paideia, che ha lanciato l'idea del gemellaggio nell’ottobre scorso ed intrecciando rapporti di amicizia con l'associazione amici di Pisa.

“Il sogno del gemellaggio – scrive Bitonti - ha un uno rammarico, non poterlo vedere realizzato con lo straordinario amico, l'illustre Giuseppe Pierazzini, fisico di statura europea, prematuramente scomparso e con il quale avevo iniziato a costruire il progetto del Distretto delle Nanotecnologie e Nanoscienze, assieme anche a Lorenzo Foa' della Scuola Normale e che si spera di portare avanti con i fisici pisani e con l'ausilio della Scuola Normale, Rettore Fabio Beltram, dell'Istituto S. Anna e della Università Statale.

Ci si augura che il ministro della Università e della Ricerca, Chiara Carrozza, potrà dare il suo contributo alla realizazzione del distretto con l'ausilio degli imprenditori emiliani di Mirandola, della Regione Calabria, delle università calabresi, italiane e di quelle straniere. L'augurio è – conclude Bitonti - che nel prossimo mese di agosto si potrà inaugurare a Crotone il 1° festival delle Nanoscienze e Nanotecnolgie con l'ausilio anche dell'Accademia di Gagliato”.