Soppressione Tribunale Rossano: Ugl-Intesa F.P. Calabria organizza assemblea dei lavoratori
Ugl-Intesa F.P. Calabria, prosegue nella sua azione tesa a scongiurare la soppressione degli uffici giudiziari di Rossano ed il trasferimento delle loro sedi verso Castrovillari. Dopo aver inoltrato missiva al Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Giustizia, oltre che al Capo del Dipartimento Organizzazione Giudiziaria, chiedendo una rimodulazione del piano nazionale di riorganizzazione degli uffici giudiziari periferici ed un’immediata sospensione del provvedimento medesimo, Fabio Schiavone segretario regionale di questa O.S. –congiuntamente al collega della CGIL, Schiavelli, - ha organizzato un incontro con tutti i lavoratori del tribunale di Rossano.
Nel corso dell’assemblea sindacale congiunta, prevista per martedì 21 maggio 2013, con inizio alle ore 11,00, verranno prese dettagliatamente in esame tutte le problematiche che il suddetto nefasto provvedimento, andrebbe a provocare, sia ai danni dei lavoratori tutti della sede di Rossano che di quella di Castrovillari.
In quella sede, infatti, --così per come precedentemente indicato --, ove confluirebbero tutti i procedimenti pendenti –ammontanti, tra penale e civile a circa 35.000 - in corso di svolgimento nella sopprimenda sede rossanese, questa enorme mole di lavoro anderebbe a sommarsi a quella locale. L’edificio destinato ad ospitarli, inoltre, sempre per come già detto, non è ancora stato ultimato ed è privo di arredi ed allestimenti vari – tra cui il cablaggio informatico – indispensabile allo svolgimento del lavoro quotidiano.
Agli svantaggi dei lavoratori tutti del settore, sempre per come già fatto notare, si andrebbero a sommare quelli della popolazione di un comprensorio di circa 150,000 abitanti e potenziali fruitori che, non solo avrebbero enormi difficoltà per far valere i propri diritti, ma vedrebbero diminuire la propria fiducia nelle Istituzioni, avendo l’impressione che lo Stato – in quel territorio – voglia lasciare “campo libero” alla criminalità sempre più dilagante in quel territorio.
Al termine dell’assemblea con i lavoratori, alle ore 13,00, il segretario Calabrese Ugl-Intesa F.P. Schiavone ed il suo collega della CGIL terranno una conferenza stampa nella quale renderanno note le molteplici problematiche illustrate dai lavoratori e le contromisure sindacali sin qui messe in atto, o che saranno prossimamente adottate, al fine di scongiurarle.
Alla luce di quanto suindicato si auspica che i responsabili, i giornalisti e gli operatori tutti degli Organi d’informazione destinatari del presente comunicato -- valevole anche quale formale invito all’inaugurazione in oggetto --, vogliano concedere all’argomento e alle problematiche cui andranno incontro una consistente “fetta” della popolazione locale, oltre a tutti lavoratori della giustizia delle sedi interessate dal provvedimento, la giusta attenzione ed il meritato rilievo all’interno della varie testate giornalistiche.
Tanto premesso, nella certezza di poter contare nella fattiva collaborazione degli addetti ai lavori al fine di rendere un utile servizio pubblico alla popolazione calabrese, ed a quella di Rossano e del suo comprensorio in particolare, si chiede l’invio di un giornalista e la predisposizione - altresì e ove possibile - di una ripresa televisiva.