Il Moscato passito di Saracena a Vino California
Il Moscato Passito di Saracena, prodotto dalla Cantina Viola è sbarcato con grande successo al famoso evento Vino California. Una manifestazione esclusivamente dedicata alla promozione dei vini autoctoni italiani sulla costa ovest degli Stati Uniti. Continua con passione e dedizione l’impegno per la riconoscibilità di uno dei prodotti del terroir calabrese più premiati in Italia e nel mondo. Un momento di grande visibilità per il Pollino e la regione e di ulteriore opportunità per tutti i produttori di questo vino dolce dal metodo di lavorazione plurisecolare.
La manifestazione conclusasi nei giorni scorsi aveva come obiettivo il consolidamento della presenza del vino italiano nel mercato locale dando ulteriore visibilità alle aziende vinicole già presenti nel mercato. Non solo, è stata un'opportunità per quelle aziende italiane non ancora dotate di un importatore, per introdurre la propria offerta sul mercato della Costa Ovest degli USA.
La manifestazione si è aperta con un grande buffet all'interno dell'Istituto italiano di Cultura in California, al quale ha partecipato anche il Console italiano. La giornata più importante è stata quella del Grand Testing svoltosi presso lo Skirball Center. Le aziende partecipanti, hanno avuto a disposizione un tavolo attrezzato per esporre i vini. Durante la giornata erano previsti assaggi e incontri con i buyers locali.
La 4 giorni statunitense, organizzata dalla Italy-America Chamber of Commerce West di Los Angeles in collaborazione con la Regione Calabria – Assessorato Programmi Speciali U.E., Politiche Euro Mediterranee, Internazionalizzazione, Cooperazione tra i Popoli e Politiche, si proponeva di presentare la Calabria e le relative specificità in campo economico attraverso una serie di iniziative. Tutte mirate alla diffusione della conoscenza di quest’area geografica dell’Italia e della produzione specifica della regione nei suoi settori più tradizionali dell’agroalimentare e dei vini nel mercato della California, dove esiste un forte interesse verso il prodotto italiano, in considerazione del fatto che i californiani sono consumatori esigenti e raffinati.