Festa del mare nella costa dei cedri
Otto Comuni insieme per la Festa del Mare nella Costa dei Cedri: Diamante, Belvedere Marittimo, Sangineto, Bonifati, Grisolia, Santa Maria Del Cedro, Buonvicino, Maierà. Attesa la Regata di Vela della Lega Navale Italiana Sezione di Cetraro, per celebrare il Mare; l’Educational Tour “vino, mare, musica e parole” per celebrare il Gusto con la partecipazione straordinaria del Giornalista Enogastronomo Paolo Massobrio, e del capo redattore della Sede Regionale RAI Calabria Annamaria Terremoto, madrina della festa.
In pieno fermento organizzativo l’intero gruppo dirigente della festa del mare nella Costa dei Cedri. Otto comuni, uno sponsor di prim’ordine identificato in Assonautica Cosenza, un partenariato in continua espansione, fucina di idee e liberi contributi, un solo territorio in festa che ha al suo attivo un programma ricco di eventi e manifestazioni per colorare il lungo week-end di metà giugno. Attesissima, fra tutte, la regata di vela che si realizza in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sezione di Cetraro. Sei miglia di percorso, di cui 1,5 miglia contro vento, quindici barche, un equipaggio di 75 persone che correranno in “squadra” associate alle migliori una pasticcerie e gelaterie artigianali del territorio. L’arrivo all’Isola di Cirella per tagliare il nastro di partenza è previsto per sabato 15 giugno, ore 13; l’ inizio gara alle ore 14,30, conclusione alle 17,30 a Capo Tirone di Belvedere Marittimo. Premiazione in notturna a Diamante dove la “Festa del Mare nella Costa dei Cedri” spegnerà la sua prima candelina e la lega Navale Sezione di Cetraro il suo 25° compleanno.
Artisti di strada, bande musicali e sinfonie melodiche accompagneranno le dolci specialità proposte dalle pasticcerie e gelaterie artigianali abbinate alle imbarcazioni in gara. Fra i prestigiosi ospiti della Festa del Mare, primo fra tutti, il giornalista enogastronomo Paolo Massobrio, direttore e responsabile di Papillon, periodico di sopravvivenza gastronomica, consulente per Expo dei Sapori. Con la madrina della festa, Annamaria Terremoto, caporedattore della Sede regionale Rai Calabria e 5 testate televisive in tour, il territorio sarà percorso, a bordo pullman, sostando nei “ristoranti” del circuito “vino, mare, musica e parole”. Circuito nato dall’alleanza fra le migliori case vitivinicole della Provincia di Cosenza e del Cirò e 16 ristoranti del territorio con l’intento di offrire un itinerario di conoscenza che si sposi felicemente con le risorse reali, sovrabbondanti e di qualità presenti nella Costa dei Cedri e, in maniera più estesa in tutta la Riviera dei Cedri.