Polizia: commissariato Catanzaro Lido, comune ribadisce impegno
L'impegno dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Abramo per scongiurare il rischio della chiusura o del ridimensionamento del commissariato di Catanzaro Lido, "sarà totale". Ad assicurarlo, durante un incontro svoltosi questa mattina nella sede della struttura di Lido, con il segretario nazionale del Coisp Franco Maccari, il vicesindaco e assessore alla cultura, Sinibaldo Esposito, che per l'occasione era accompagnato dall’'assessore al bilancio Filippo Mancuso e dal consigliere comunale, delegato dal sindaco per i problemi del quartiere marinaro, Eugenio Riccio. "Durante l'incontro - spiega una nota del Comune - si è discusso della fondamentale importanza che riveste il presidio, diretto dal vicequestore aggiunto Giacomo Cimarrusti, nella zona Sud della città. Quella attualmente posta sotto la vigilanza della Ps di Lido, è un'area attanagliata da non pochi problemi di microcriminalità locale, nonché dalla presenza della comunità rom e da piaghe sociali quali, fra le altre, lo spaccio di droghe anche nei pressi delle scuole. E la difesa di questa struttura, così com'è stato assicurato dagli esponenti dell'Amministrazione comunale presenti all'incontro con Franco Maccari, è in questo momento prioritaria".
"Lotteremo affinché il presidio di Lido possa, con la sua ininterrotta attività, continuare a garantire sicurezza e tranquillità a una vasta area della città", ha garantito il vicesindaco Esposito, che ha anche esposto l'intenzione dell'Amministrazione di investire del problema il ministro dell'interno, Angelino Alfano, gia' comunque a conoscenza della difficile realta' in cui versa il commissariato di Lido. Una struttura che, a fronte della disponibilita' di quaranta unita' che in passato prestavano servizio insieme a dieci amministrativi, si ritrova ora con diciotto poliziotti e due impiegati civili. "Contiamo di coinvolgere, al fine di ottenere la salvaguardia del presidio di Lido - ha aggiunto Esposito - la deputazione parlamentare e in particolare il senatore Piero Aiello, da sempre molto attento a tutte le problematiche che riguardano il Capoluogo di Regione". Il segretario nazionale del Coisp ha voluto, inoltre, ringraziare l'Amministrazione comunale per l'intitolazione di una via del capoluogo al prefetto Antonio Manganelli, il capo della polizia recentemente scomparso.
Il segretario generale del Coisp, il sindacato indipendente di Polizia, Franco Maccari, parlando a Catanzaro, è tornato sulla decisione della sua organizzazione di costituirsi parte civile nel processo sul presunto accordo tra Stato e mafia, in corso a Palermo: "Se dovesse esserci stato un accordo - ha detto - sarebbe un fatto grave ed è giusto essersi costituiti parte civile. Si potrebbero aprire tante inchieste su tanti fatti accaduti, ma per farlo servono uomini, mezzi e tecnologie". (Agi)