Incendiata abitazione ex sindaco di Isola Capo Rizzuto
Ignoti hanno incendiato, durante la notte, un fabbricato di proprietà dei familiari dell'ex sindaco di Isola Capo Rizzuto (Kr), Carolina Girasole. L'immobile, che si trova in località Capo Rizzuto, in una zona marina, ospita alcuni appartamenti occupati dal suocero, da un cognato e dalla famiglia della stessa Girasole. Le fiamme sono state appiccate al pianterreno, che funge da residenza estiva del suocero. Sul posto i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri. Carolina Girasole ha amministrato il comune del grosso centro del crotonese a capo di una coalizione di centro-sinistra. In occasione delle ultime elezioni politiche era stata candidata alla Camera da Scelta Civica, il movimento di Mario Monti. In occasione delle amministrative di domenica e lunedì scorsi si à riproposta alla guida del comune con una lista autonoma, ma non à stata eletta. (Agi)
I messaggi di solidarietà
L'associazione Prociv Arci di Isola di Capo Rizzuto esprime la sua sincera solidarietà per il vile atto di violenza che ha colpito il sindaco uscente la dott.ssa Carolina Girasole. Condanniamo con fermezza la violenza che in questo mese sta attravendo il nostro paese, escalation di gesta intimidatori che trasvinano la nostra comunità in un clima di tensioni minando la serenità dei tanti cittadini che lavorano duramente per questo nostro territorio, cercando di valorizzare le tante cose positive.
Per il consigliere regionale Emilio De Masi "suscita incredulità la notizia dell’attentato incendiario subito da Carolina Girasole presso una sua abitazione. La circostanza non esige soltanto la manifestazione della più convinta solidarietà personale, ma deve costituire, per chiunque rivesta un ruolo pubblico, elemento in grado di profondere nell’attività istituzionale il massimo impegno nel contrasto ad ogni fenomeno di criminalità. In tal senso Girasole, al di là di distinzioni di schieramento, ha dato indubbiamente prova, nel suo mandato appena concluso, di particolare vigilanza verso il suddetto fenomeno nella sua difficile cittadina".
AGGIORNAMENTO | L'immobile incendiato è utilizzato per le vacanze estive e dunque in questo periodo era ancora disabitata. Il fuoco, in particolare, ha interessato due appartamenti contigui al piano terra dell'immobile, intestati rispettivamente al suocero e ad un cognato della Girasole che, invece, è proprietaria con il marito di un appartamento al primo piano della stessa palazzina. L'incendio è divampato contemporaneamente nei due appartamenti per cui, pur non avendo trovato taniche, i vigili del fuoco intervenuti per domare le fiamme propendono per la natura dolosa. Il rogo ha completamente distrutto i due appartamenti e danneggiato anche quelli del piano superiore, dichiarati inagibili. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Crotone diretti dal capitano Antonio Mancini che hanno avviato le indagini. Proprio davanti a quella palazzina nel centro di Capo Rizzuto nel luglio 2010 venne data alle fiamme l'autovettura Ford Focus dell'allora sindaco Girasole.