High school game: 2° classificato l’istituto Colosimo-Bruno di Corigliano che ricorda Fabiana

Cosenza Tempo Libero

Si è svolta a Civitavecchia a bordo della Cruise Roma di Grimaldi Lines la finale del concorso High school game ideato da Planet Multimedia che ha visto la partecipazione di tantissime scuole superiori di secondo grado provenienti da ogni angolo d’Italia. Tra i numerosi istituti in gara l'istituto Colosimo-Bruno di Corigliano, vincitore della prima edizione del Travel game on board 2013 con 4 studenti delle quinte classi: Giovanni Battista Filomena, Pierluigi Ferri, Alessia De Lio e Alessandra Piluso i quali si sono classificati al secondo posto. Sono partiti da Corigliano Calabro (Cs) - ci hanno raccontato - per rappresentare al Concorso nazionale High school game la propria regione e in particolare sono stati fieri di parlare della propria scuola e della loro città purtroppo in questi giorni teatro di un gravissimo episodio di violenza che ha visti protagonisti dei ragazzi della loro età.

"Siamo molto contenti di esserci classificati al secondo posto e aver valorizzato la nostra scuola ed il nostro paese perché io e i miei compagni possiamo essere fieri di farne parte. Ringrazio il dirigente Maradei - ha precisato Giovanni Filomena - che ci ha dato la possibilità di partecipare e vivere questa meravigliosa esperienza, i miei professori per averci accompagnato e sostenuto e tutto lo staff che ha organizzato questo evento unico per le scuole”.

La finale nazionale è stata condotta da Alessandro Greco e Antonella Salvucci che nel corso della manifestazione hanno ricordato ai giovani l’importanza della socializzazione chiedendo ai presenti di alzarsi e dedicare un minuto di silenzio in memoria della giovane Fabiana e per condannare gli episodi di violenza contro le donne purtroppo in forte aumento: “Siamo vicini alla famiglia di Fabiana – hanno dichiarato i docenti di Corigliano, Esposito e Miceli -. Ferma condanna alla violenza di ogni tipo". Il Dirigente Scolastico dell'istituto Colosimo-Bruno di Corigliano, Pietro Antonio Maradei a tal proposito ha dichiarato: “La problematica della violenza sulle donne è diventata ormai un’emergenza nazionale. Compito della scuola è, in questa direzione, contribuire a sradicare mentalità arretrate e retrograde e a svolgere u ruolo propulsivo nell’implementazione e nella diffusione di una cultura della legalità e di una piena consapevolezza della parità di genere. Una comunità, nel suo complesso sana, civile e democratica, viene ancora una volta intaccata da un avvenimento estraneo alla sua storia e alla sua cultura. Il fatto che ancora una volta gli alunni del nostro istituto si sono fatti onore a livello nazionale e fanno continuamente registrare risultati estremamente positivi ne è una ulteriore dimostrazione”.

Il concorso è nato da un’idea della Planet Multimedia, azienda leader nei sistemi di didattica interattiva per far si che docenti e studenti potessero conoscere l’innovativa tecnologia Ars Power che non si sostituisce alla didattica tradizionale ma la affianca consentendo di effettuare test di verifica immediati. Partner nazionali di questa prima edizione sono la Grimaldi Lines, la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli e l'Università Internazionale Telematica Uninettuno. L'Oreal è special partner.

Tante le novità in cantiere per il prossimo anno, tra queste una social app che i ragazzi potranno scaricare sul loro telefonino, gratuitamente, e che li aiutera' ad allenarsi in vista della prossima edizione di 'High School Game', interagendo con i loro professori ed anche con alunni di altri istituti, in Italia e non solo. Vincitori di questa prima edizione sono: il liceo Foscolo di Teano (Caserta) e il liceo “Amaldi” di Santa Maria Capua Vetere.