High School Game: a Catanzaro il 15 aprile all’istituto Agrario

Catanzaro Attualità

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo i due progetti High School Game e Travel game promossi dall’associazione culturale La Movida in collaborazione con la Media Service di Maurizio Rafele da anni vicino al mondo delle scuole e la Planet Multimedia, azienda leader nel settore dei sistemi multimediali per la didattica in Italia.

Ospiteremo una delle selezioni del concorso nazionale qui a Catanzaro il 15 aprile a partire dalle ore 9 coinvolgendo i nostri studenti di quarte e quinte classi e saremo in gara con una rappresentanza della nostra scuola in Spagna tra il 16 e il 21 aprile”. Con queste parole la dirigente dell’’istituto tecnico Agrario Agroalimentare Statale “Vittorio Emanuele II”, Lidia Elia, ha commentato il concorso nazionale didattico High School Game a sostegno dei giovani e della cultura creato per valutare e stimolare l’apprendimento delle materie scolastiche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e sistemi formativi che consentono di “imparare divertendosi” e il viaggio di istruzione con speciale formula Travel game che prevede momenti da condividere insieme ad altre scuole con attività di laboratori multimediali specifici.

Sono invitati a partecipare circa 100mila studenti attraverso cinquecento eventi multimediali realizzati nelle scuole e nelle più belle location italiane articolati in tre fasi: qualificazioni, finali provinciali e semifinali/finali nazionali. Test live interattivi e multimediali, entusiasmanti come un gioco a quiz televisivo, faranno emergere gli studenti più meritevoli in un clima di sana e costruttiva competizione. Un modo innovato e coinvolgente di fare formazione, dove la valutazione sarà effettuata in tempo reale attraverso il cervellone elettronico. Le domande a risposta multipla saranno di cultura generale, attualità, storia del territorio, curiosità. Nelle fasi finali, saranno invece domande trasversali e supervisionate dalla Commissione Scientifica preposta.

La finale nazionale si terrà a bordo della nave Cruise Roma, ammiraglia della flotta Grimaldi Lines, ferma nel porto di Civitavecchia: quattro partecipanti di ogni classe qualificata e un docente accompagnatore saranno ospitati a bordo e si sfideranno fino all’ultimo quiz per conquistare i trofei “High School Game 2013” per le rispettive categorie. Un’occasione fondamentale di socializzazione tra ragazzi coetanei provenienti da diverse regioni italiane.

Nel corso della finale, saranno effettuate le riprese per la trasmissione “High School Game 2013”, che andrà in onda su una primaria emittente nazionale, portando a conoscenza del grande pubblico questa importante iniziativa dedicata alla cultura e alla formazione.

Gli studenti delle classi del 1° premio si aggiudicheranno una minicrociera di 4 giorni verso Barcellona - Spagna e una divertente giornata al parco Magicland di Roma Valmontone. Le classi seconda e terza classificata riceveranno il quiz game “Il Cervellone” per la festa di fine anno. Grazie ad HighSchoolGame le scuole e i docenti avranno modo di testare nuove tecnologie e di beneficiare di un’importante campagna pubblicitaria multimediale completamente gratuita, di una vetrina per i corsi e la struttura del proprio istituto. Sponsor ufficiale in Calabria la Wind.