Giochi del Mare, Apnea: nuova sfida per Simone Arrigoni nella Grotta Azzurra

Cosenza Sport

Il prologo dei Giochi del Mare 2013, organizzati in stretta collaborazione con la Regione Calabria e il Patrocinio della Guardia Costiera e dei comuni di Reggio Calabria, Scilla e Praia a Mare sarà realizzato nella grotta Azzurra dell'Isola di Dino. Come di consuetudine sarà proprio Simone Arrigoni, apneista capitolino, a dare il via alla competizione sportiva più affollata dell'estate e, la performance prevista nel territorio di Praia a Mare è di quelle da non perdere perché proprio la Grotta Azzurra è uno tra gli scorci più belli d'Italia. “Ho girato la Calabria in lungo e in largo – spiega Simone Arrigoni – e, quando sono arrivato all'Isola di Dino non ho avuto dubbi: era il posto che cercavo”.

“Vogliamo sfruttare l’occasione che i Giochi del Mare portano a ‘casa nostra’ – Antonino De Lorenzo, Consigliere con delega Spettacolo e attività Produttive del Comune di Praia a Mare – e l’immersione di Arrigoni sarà per noi un meraviglioso biglietto da visita per l’estate che è oggi alle porte”.

L'appuntamento con il blu della grotta è fissato per lunedì 3 giugno quando, a metà mattinata, si immergerà e la percorrerà in lunghezza. “Le condizioni meteomarine – continua Arrigoni – in questi giorni sono davvero state inclementi ma proprio per lunedì è previsto un netto miglioramento. Questo probabilmente mi permetterà di effettuare la performance in assoluta tranquillità”.

Gli fa eco Matteo Cassiano, amministratore unico dell’Isola di Dino club: “La nostra isola è di fatto l’emblema di questo lembo di Calabria, vogliamo che diventi ‘evidente’ al grande pubblico, anche internazionale e i Giochi del Mare ci danno questa opportunità”.