Giochi del Mare, De Pellegrin: “Investire sui giovani, sono loro il futuro”
C’era anche il campione paralimpico di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin, portabandiera azzurro a Londra 2012, tra gli atleti che stamani hanno partecipato all’”Arena Ciccio Franco” al format multidisciplinare “Sport Modello di Vita”, dedicato ai più giovani.
“È un dovere per noi campioni – ha detto l’atleta bellunese – essere qui ad invogliare i giovani allo sport. Dobbiamo investire tutto sui giovani, in futuro potranno darci grandi soddisfazioni”. Coadiuvato dai tecnici della Fitarco, De Pellegrin ha insegnato la tecnica di tiro ai tanti ragazzi che hanno affollato l’Arena. Insieme a lui c’era anche Andrea Lucchetta, che si è cimentato nei tiri con ottimi risultati.
De Pellegrin, che ha partecipato a 6 edizioni delle olimpiadi (2 ori e 4 bronzi il suo prestigioso palmares ai giochi), si è congedato dalle gare a Londra 2012, un’olimpiade che non dimenticherà mai: “Essere stato portabandiera all’ultima edizione dei Giochi e aver centrato anche la medaglia d’oro rimarrà una traccia indelebile nella mia carriera di arciere. Spero adesso, in veste di dirigente, di portare la mia esperienza al servizio di chi si affaccia a questo meraviglioso sport”.
Sport modello di vita: i campioni in piazza con i piccoli atleti | Grande entusiasmo e partecipazione per il progetto “Sport Modello di Vita”. In mattinata il campione di volley, Andrea Lucchetta, e del beach volley, Giorgio Pallotta, Andrea Coelho, Francesco Vanni, si sono uniti ai piccoli atleti delle Federazioni che hanno aderito al progetto, sostenuto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
La piattaforma multidisciplinare, allestita a Piazza Duomo, ha visto coinvolti, tecnici, istruttori e bambini delle discipline di Hochey Prato (Federazione capofila), Badminton, Ginnastica, Lotta, Judo e Karate, Pallavolo, Canoa e Kajak.
Un momento ludico - ricreativo e di promozione dei valori positivi dello sport: “Il progetto punta a sensibilizzare e diffondere – dichiara Andrea Lucchetta - i temi della partecipazione, dell’amicizia, della socializzazione, tramite lo sport, come modello di crescita umana e di sviluppo fisico”.
Nel corso della manifestazione è stato distribuito materiale informativo, appositamente realizzato. All’evento, hanno aderito gli alunni della scuola media “Galluppi” di Reggio Calabria, accompagnati dalle insegnanti.
Domani, le Federazioni che hanno sposato il progetto si sposteranno nello splendido scenario dell’Arena “Cicco Franco”, dalle 9 alle 20.
Alla manifestazione erano presenti, le società di pattinaggio Artistico Reggio, Sportiva Calabria, società ASD Lamezia e la società Hochey Reggio. Inoltre,le società di Arti Marziali, Karate Gemelli di Villa S.Giovanni, Shorinji Kempo Messina Est, la Fortitudo 1903, la società di ginnastica artistica, Virtus Reggio, la società Canoa Kajak club Reggio Calabria.
Per la Federazione Italiana Badminton hanno partecipato le istruttrici Francesca Faustini, ex Nazionale femminile di Hockey, e Paola Calvo, ex portiere della Nazionale femminile di Hockey.