Giochi del Mare 2013, martedì il via alle gare a Praia

Cosenza Sport

È tutto pronto per la prima assoluta dei Giochi del Mare in terra di Calabria. Sarà l’incantevole e suggestivo scenario della grotta Azzurra dell’Isola di Dino a ospitare il prologo dei Giochi. Domattina (ore 10) Simone Arrigoni si tufferà nelle limpide acque calabresi che lo vedranno protagonista di una performance in apnea.

A partire da dopodomani, invece, prenderanno il via le competizioni agonistiche, con le arti marziali grandi protagoniste all’Arena dello Stretto in virtù delle sue molteplici discipline (Shorinji Kempo, Taekwondo, Kickboxing, Lotta greco/romana, Karate e Judo).

Intanto è quasi tutto pronto in vista dell’arrivo degli oltre 1000 tra atleti, staff tecnici, accompagnatori, istruttori e addetti ai lavori, che riempiranno le strutture alberghiere regionali per un’intera settimana. La macchina organizzativa è alle prese con gli ultimi dettagli. Nel pomeriggio ci sarà un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi in cui si svolgeranno le gare. Nulla è stato lasciato al caso, anche per quanto concerne le attività collaterali ai giochi, il cui apice sarà rappresentato, venerdì 7 giugno, dalla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Il numero uno dello sport italiano, nell’occasione, consegnerà la bandiera che proclamerà ufficialmente Reggio “città europea dello sport 2013”. Un prestigioso riconoscimento per una città che ha deciso di puntare forte sullo sport per rilanciarsi in grande stile. Ancora poche ore di attesa e l’evento ludico/sportivo dell’anno, una vera e propria olimpiade dei giochi estivi, è pronto a regalare a tutti gli appassionati calabresi momenti indimenticabili.