Alto tirreno cosentino: nuovi corsi per sanitari dell’Ordine di Malta
Il CISOM (Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta) sta potenziando il proprio organico attraverso la selezione di nuovo personale sanitario che sarà impegnato in nuove attività nel settore sociale e socio-sanitario. Inoltre, darà il via, nelle prossime settimane, a nuovi corsi di formazione per personale sanitario; il percorso di formazione sarà rivolto a medici, infermieri, operatori socio sanitari, soccorritori e a tutto quel personale che sarà impiegato nelle nuove attività che il C.I.S.O.M. svolgerà sul territorio dell’Alto Tirreno Cosentino.
“In questi giorni si sta procedendo a valutare le domande pervenute presso la segreteria del gruppo di Diamante attraverso una analisi del curriculum vitae di ciascun aspirante. Il nuovo percorso formativo garantirà al personale in servizio una alta specializzazione che consentirà di acquisire tecniche operative all’altezza dei servizi garantiti sul territorio; gli attestati, i brevetti e le certificazioni rilasciate nel corso del percorso formativo sono validi su tutto il territorio nazionale e consentiranno, a chi già opera nel settore sanitario, di acquisire eventuale ulteriore punteggio ai fini del proprio servizio”, così si legge in una nota diramata dal gruppo CISOM di Diamante.
L’iter formativo che caratterizzerà gli appartenenti al CISOM sarà condotto da istruttori altamente specializzati nel settore di appartenenza e di comprovata esperienza professionale. Ricordiamo che l’Ordine di Malta svolge la propria attività medica e umanitaria in oltre 120 Paesi, aiutato in questo dai rapporti diplomatici instaurati attualmente con 104 Stati. Gestisce ospedali, centri medici, ambulatori, istituti per anziani e disabili, centri per i malati terminali in Italia e in tutto il mondo. In diversi Paesi l’Ordine dirige reparti di personale che presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e di aiuto.
I più significativi interventi, negli ultimi anni, in seguito a calamità naturali o a maxiemergenze, hanno avuto luogo in Kosovo e Macedonia, in India, nel Sud Est asiatico dopo lo Tsunami, Afghanistan, Pakistan, Messico, Congo, Sudan, Myanmar, Sri Lanka, Georgia, Haiti in seguito al violento sisma che colpito il Paese. Ad oggi sono ancora aperte le domande di iscrizione.