Calendario di iniziative organizzate dall’IC Falcomatà-Archi
Per l’Istituto comprensivo Falcomatà-Archi di Reggio Calabria, a conclusione di un anno scolastico particolarmente intenso e proficuo, ricco di attività, progetti, iniziative e sperimentazioni che hanno coinvolto tutti gli alunni del nostro istituto, è giunto il momento di "tirare le fila" di quanto fin qui realizzato.
Il calendario delle manifestazioni della scuola diretta da Serafina Corrado, che, avviate lunedì si concluderanno domani sabato 8 giugno, si caratterizza per una ricca serie di iniziative culturali e didattiche particolarmente interessanti.
Domani sabato 8 giugno, la manifestazione conclusiva dell'anno scolastico 2012/2013 sarà tenuta presso il plesso S. Caterina, sede di Presidenza, con avvio alle ore 17.00. Nel corso della manifestazione si esibiranno, nell'ambito del D.M. 8/2011, gli alunni di Primaria iscritti ai quattro corsi di strumento musicale, attivati nel corrente anno scolastico e, quindi, avrà luogo il concerto di fine anno dell'orchestra degli alunni della scuola secondaria di I grado e del Coro Polifonico d'Istituto.
E' altresì previsto l'allestimento, a cura dei genitori degli allievi dei vari plessi scolastici (nei quartieri Santa Caterina, San Brunello ed Archi) e di un gruppo di commercianti rionali, di appositi stands che, sotto l'egida tematica "Saperi e Sapori", offriranno agli intervenuti alla manifestazione e, in primis, agli alunni, momenti di ricreazione e di ristoro tra un'esibizione e l'altra.
Il calendario di eventi era stato avviato lunedì 3, nel pomeriggio con la manifestazione conclusiva del Progetto Continuità", presso il salone del plesso di Archi; ed era proseguito martedì 4 giugno, nella palestra del plesso di Santa Caterina, con il saggio conclusivo delle attività di educazione musicale svolto da tutte le classi terze del plesso di scuola primaria S. Caterina.
Mercoledì 5 giugno, nel pomeriggio presso il salone del plesso di Archi, ha avuto luogo la Cerimonia di Premiazione del concorso "Il Mondo intorno a noi: la scuola racconta", I edizione, organizzato nell’ambito di uno specifico progetto coordinato dalle docenti Anna Cancelosi e Giuseppina Gravina, con l’intervento delle professoresse Mila Lucisano e Rosetta Borruto del CIS (centro scrittori italiani) di Reggio Calabria. La manifestazione molto riuscita, coordinata dalla dirigente scolastica Serafina Corrado, è stata accompagnata musicalmente dal Coro dell'I.C. Falcomatà-Archi diretto dalla docente Ernesta De Stefano. Il 6 giugno, è stato tenuto il Concerto degli alunni del corso di strumento musicale nel salone della scuola secondaria di I grado Pirandello.
“E' di tutta evidenza”, informa una nota esplicativa redatta dalla docente Angela Serrao, “l'alta valenza formativa e culturale delle varie manifestazioni che contribuiscono parimenti, sia pure a vario titolo, ad esplicitare l’insieme armonico di attività ed energie profuse dai docenti e dagli alunni nell'obiettivo comune di contribuire al conseguimento degli obiettivi previsti dalla mission della scuola Falcomatà-Archi”.