In 159 sbarcano a Roccella, tra gli immigrati 7 bambini ed una neonata

Reggio Calabria Cronaca
I clandestini a bordo della motovedetta della Cp

C’è anche una neonata tra i 159 migranti arrivati nella notte a Roccella Jonica dopo aver viaggiato per una settimana stipati su una piccola imbarcazione in legno. Tanta l'emozione e la soddisfazione tra i militari della Guardia costiera locale - intervenuti per garantire la sicurezza durante le operazioni di attracco e di sbarco - quando hanno accolto la neonata, partorita durante la traversata: madre e figlia sono state subito affidate al personale del 118 per la necessaria assistenza. A bordo anche altre 14 donne e 7 bambini.

Per almeno 4 dei migranti - tutti di nazionalità afghana, siriana e curda - si è reso necessario il ricorso alle cure ospedaliere a causa della disidratazione. L'imbarcazione è stata segnalata alla Centrale operativa del Comando generale delle Capitanerie di porto - Guardia costiera tramite il numero blu 1530 per le emergenze in mare poco prima di mezzanotte, quando si trovava a poche centinaia di metri dalla imboccatura del porto calabrese.

Alle operazioni di soccorso ha partecipato una motovedetta classe 300. Le buone condizioni meteorologiche di questi giorni favoriscono i viaggi di immigrati extracomunitari verso le coste italiane, e la Centrale operativa di Roma sta monitorando attraverso le strumentazioni a disposizione la presenza di altre eventuali imbarcazioni intenzionate a puntare verso le acque nazionali. (AGI)

SI CERCA LA MAMMA DEL NEONATO

08:34 | Non è stata ancora rintracciata la donna che ha partorito sul barcone. La donna che accudiva il neonato, sottoposta a visita ginecoloogica all'ospedale di Locri, secondo quanto ha appreso l'Agi, non è la madre. Il piccolo, visitato a sua volta dai medici, sta bene e pesa 2 chilogrammi. Appena dopo lo sbarco si è messa in moto la macchina della solidarietà. Sul posto sono immediatamente giunte le forze dell'ordine che hanno provveduto a coordinare i soccorsi. Gli immigrati, di nazionalità siriana, curda, afghana, sono apparsi tutti in buone condizioni di salute. La navigazione è durata quasi sette giorni.

9:16 | Lotta tra la vita e la morte uno dei 159 immigrati. Soccorso dai medici allertati dagli uomini della locale Capitaneria di Porto, all'uomo è stato riscontrato un blocco cardiaco e successivamente è stato trasportato d'urgenza al reparto di rianimazione dell'Ospedale civile di Locri.