Vaccarizzo: oltre 3mila presenze al concorso Vini Arbereshe

Cosenza Attualità

Dal Rosso intenso e corposo, al bianco brioso e delicato, sono queste le declinazioni uniche e tipiche dei vini dei territori italo-albanesi e greco-albanesi calabresi, protagonisti della X edizione del concorso dedicato all’enogastronomia arbereshe. Oltre 3 mila amanti del gusto, provenienti dalle diverse aree della Sibaritide e della provincia di Cosenza, hanno preso parte alla manifestazione tenutasi lo scorso sabato (15 giugno) in Largo Skanderbeg, nel cuore del borgo di Vaccarizzo albanese, arroccato sulle colline della fascia ionica presilana. Soddisfatto il sindaco Aldo Marino.

All’evento conclusosi all’alba di domenica 16 giugno hanno preso parte i viticoltori delle più importanti aree calabresi di tradizione albanese, dal cosentino al crotonese, e le più importanti organizzazioni agricole operanti sul territorio, che con gli stand di cucina tipica hanno dato maggiore sapore alla serata.

Un esperimento vincente – commenta il sindaco Marino – che di anno in anno sta aumentando il suo appeal nel circondario e nell’intera regione. Dieci anni addietro puntammo su questa iniziativa, consapevoli di poter valorizzare e promuovere i prodotti autoctoni e della nostra terra, condividendo questa esperienza anche con gli altri paesi e le comunità italo-albanesi calabresi e del meridione. Di certo, la decima edizione del concorso vini arbereshe – aggiunge il Primo Cittadino, che nel 2003 diede vita alla kermesse – passerà alla storia per il suo grande successo di pubblico e di partecipanti, tantissimi anche dall’area urbana Corigliano-Rossano, che hanno avuto modo di visitare il nostro caratteristico centro storico, accompagnati dalla musica etnico-popolare, dai sapori della cucina tipica ed ovviamente del nostro buon vino. Non resta – conclude Marino - che dare l’arrivederci a tutti alla undicesima edizione, che speriamo possa essere ancora di più arricchita di idee.

Il X Concorso Vini Arbereshe è stato vinto dai paesi del territorio ionico-presilano. Sulle 93 aziende partecipanti ed i ben 128 vini in concorso sono stati selezionati, per la categoria dei Rossi, il vino delle cantine di Pietro Godino di Vaccarizzo Albanese (primo posto); e per la categoria Bianchi, il vino delle cantine Luigi Vangeri di S. Giorgio Albanese. Entrambi piazzatisi al primo posto. L’evento, ricordiamo, è stato promosso dall’Amministrazione comunale di Vaccarizzo e patrocinato dall’Assessorato alla Agricoltura della Provincia di Cosenza, dalla Regione Calabria e dall’Arssa.