Trame: Gullotta assolto dopo 21 anni di carcere
Giuseppe Gulotta, accusato insieme ad altri due giovani di aver commesso la strage di Alcamo, partecipa alla terza edizione del festival Trame, diretto quest'anno da Gaetano Savatteri, in occasione della presentazione del suo libro, "Alkamar".
Gulotta si era sempre proclamato innocente. Ma sono passati 36 anni, ben 21 dei quali trascorsi in carcere, tre sentenze definitive e un lungo processo di revisione, prima che la giustizia gli desse ragione. Gullotta ora ha 55 anni, e per la prima volta tornerà di nuovo a quella vita che avrebbe voluto fino al 27 gennaio del 1976, quando i binari tranquilli di un'esistenza siciliana deragliarono all'improvviso. Alla domanda su cosa ne pensa del Festival Trame e su quali sono le sue aspettative future su eventi come questo, Gulotta risponde che sarà anche troppo difficile e rischioso, ma tenere alta l'attenzione sulle mafie è e deve rimanere un aspetto importantissimo e mai trascurabile, senza avere paura di denunciare la realtà dei fatti.
Nel suo personalissimo e in merito alla sua esperienza in carcere da innocente dichiara: "Il carcere non mi ha cambiato, mi ha reso solo più ragionevole. Negli anni di prigionia mi isolavo spesso nella mia cella rifiutandomi di partecipare alla classica ora d'aria. Da innocente ho accettato comunque una sentenza indiscutibile, con la speranza che un giorno la verità potesse venire a galla. Dopo tanti anni finalmente una richiesta di revisione e l'assoluzione piena per non aver commesso il fatto, proprio in questa regione, a Reggio Calabria". (AGI)