Cercasi idee vincenti: parte la V edizione della Start Cup Calabria

Calabria Attualità

Tutto è pronto per la partenza del BarCamper, il tour della Start Cup Calabria 2013 che da lunedì 24 giugno fino a venerdì 28, raccoglierà le nuove idee d’impresa in tutta la Calabria. Idee che saranno in seguito approfondite e selezionate in diverse fasi, per poi sfidarsi durante la finale del 25 settembre. La Start Cup Calabria è la competizione d’idee d’impresa innovative organizzata da CalabriaInnova e Università della Calabria, in collaborazione con l’Università Magna Graecia e l’Università Mediterranea.

Alla conferenza di lancio dell’iniziativa, che si è svolta presso CalabriaInnova a Lamezia Terme, sono stati illustrati i termini e le strategie di una manifestazione che quest’anno giunge con successo alla V edizione. “La Start Cup Calabria, non cerca idee d’impresa qualunque – ha spiegato Riccardo Barberi, delegato al trasferimento tecnologico dell’Unical ‐ ma seleziona proposte che nascono in sede universitaria o che hanno una solida base di competenze e conoscenze. L’impatto di questa iniziativa è molto alto: ogni idea che si trasforma in impresa diventa un elemento di grande novità, capace di creare un effetto trascinante sul territorio.

Un’iniziativa di grande importanza, anche perché riunisce un partenariato d’eccellenza, come chiarisce Danilo Farinelli della direzione di CalabriaInnova: “Oggi e nei giorni precedenti, attraverso questa manifestazione e il lancio dei nuovi servizi sui materiali, stiamo dimostrando un risultato di sistema importante: sono tutte attività che ci vedono impegnati insieme alle Università, ai Poli dell’Innovazione a Confindustria e Unioncamere. Attraverso azioni concrete, stiamo dando evidenza della costituzione effettiva della Rete Regionale dell’Innovazione.

Il BarCamper è una metodologia. – ha spiegato Antonio Concolino di dPixel ‐ Per fare questo mestiere ci siamo inventati un modo diverso che non fosse aspettare comodamente seduti alle nostre scrivanie che arrivassero le idee d’impresa. Abbiamo deciso di andarcele a cercare presso le università, i centri di ricerca. Perché le idee stanno da tutte le parti, l’importante è che ci sia qualcuno ad ascoltarle”. Ha, infine, così concluso l’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri: "Questo è un momento molto significativo perché comincia a prendere forma la Rete Regionale della Ricerca. Un insieme non più composto da singole eccellenze, ma un sistema in grado di creare valore sul territorio.

Il partenariato che sostiene la Start Cup Calabria è costituito dall’unione di tanti attori: CalabriaInnova, tre atenei calabresi, la scuola, le banche, le Camere di Commercio, Confindustria, Provincie, la Regione e tanti altri. Questo dimostra che in Calabria c’è attenzione verso l'innovazione per dare nuovo impulso allo sviluppo economico regionale. Oggi cerchiamo di stimolare e cogliere le buone idee per valorizzare i talenti, le risorse e i territori, puntando sul più importante capitale che abbiamo: quello delle persone.”

Seppur arrivato in ritardo, Riccardo Luna, primo direttore di Wired Italia e attuale direttore di Che futuro!, ha dichiarato tutto il suo entusiasmo per aver scoperto in Calabria “tali fermenti d’innovazione e di radicale cambiamento che passano attraverso l’imprenditorialità giovanile e strutture come CalabriaInnova”. Ha assicurato, infine, la sua presenza all’evento finale della Start Cup che si svolgerà il 25 settembre.