S. Benedetto Ullano: svolta iniziativa “Facciamo rete”

Cosenza Attualità

“Facciamo rete” è il titolo della manifestazione svoltasi sabato 22 Giugno presso l’associazione terapeutica “Comunità Regina Pacis“ di S. Benedetto Ullano (Cs), promossa da Francesco Porro dell’associazione ACLI Parantoro in collaborazione con don Dante Bruno, fondatore dell’associazione Regina Pacis.

La manifestazione è iniziata con la celebrazione della S. Messa presieduta da S.E. Monsignore Donato Oliverio, Vescovo dell’eparchia di Lungro. L’obiettivo dell’incontro è stato un confronto tra le tante associazioni operanti sul territorio provinciale, per concordare le diverse attività e tramite la pubblicazione su un sito web, renderle accessibili a tutti.

“Spesso ci sono associazioni che operano in ambiti simili e non si conoscono tra loro,” - dice Francesco Porro - “vorremmo incentivare i rapporti di amicizia e solidarietà, anche per non disperdere le energie e le poche risorse a disposizione”. Tale fine è anche l’oggetto del “Progetto Rete” presentato dall’Urban Center di Montalto Uffugo che consiste proprio nella costituzione di una rete di coordinamento e di cooperazione tra le Associazioni di volontariato operanti sul territorio.

Durante la tavola rotonda delle associazioni, la Dr. Rosa Porro ha presentato il progetto “Volontariato flessibile”. L'idea è quella di realizzare una piattaforma solidale seguendo il modello americano di Hands On Network, coinvolgendo tutti coloro che vorrebbero dare una mano ma non possono permettersi un impegno fisso; poche ore di bontà che, sommate con quelle degli altri, diventano tantissime.

Questo progetto è stato accolto con entusiasmo dalle associazioni presenti: Ass. Ndallanisha, Gruppi Shkendija E Ullania, Oratorio Della Parrocchia Di San Giuseppe , Urban Center ,Ass. Arca , Ass. Volontari Carabinieri di Montalto, ,Free Dog Social Team.

Il sindaco di Montalto Uffugo Ugo Gravina ha sottolineato come questo comune agire dei diversi gruppi grandi e piccoli che, nell’autonomia più totale e spesso nel silenzio generale, si impegnano costantemente su specifiche problematiche, permetterà che i risultati raggiunti non siano più sconosciuti alla comunità circostante.

Il sindaco di S: Benedetto Ullano ha ricordato il ruolo sociale svolto dall’associazione terapeutica, anche grazie al contributo volontario degli operatori, nel territorio del comune. ACLI Parantoro si propone di diffondere questo nuovo approccio al mondo del volontariato, raccogliendo le richieste che perverranno dall’associazioni creando un’agenda pubblica presente sulla piattaforma.