Crotone Città Olimpica: le scuole della città coinvolte nel progetto

Crotone Sport

Crotone Città Olimpica è un Progetto di Educazione Olimpica che la Scuola crotonese d’intesa con le Istituzioni e Associazioni del Territorio ha realizzato, rimarcando il forte radicamento dell’attività sportiva all’identità della città di Crotone. - È quanto si legge in una nota do Santino Mariano, Coordinatore di Educazione Motoria Fisica e Sportiva - Crotone affonda le sue radici nell’Olimpismo antico e la Scuola attraverso i Giochi Sportivi Studenteschi intende mettere in pratica lo Spirito Olimpico (Amicizia, Pace, Fair Play, Onore e Gloria), il nostro compito è quello di adottare una chiara e partecipata strategia territoriale di valorizzazione delle positività che abbiamo.

La scuola crotonese intende far conoscere il proprio patrimonio sportivo, culturale, archeologico, artistico, paesaggistico, con i suoi prodotti della terra e le sue produzioni artigianali, il tutto per formare bravi cittadini che avendo coscienza della propria identità, sappiano affrontare la globalizzazione, per rilanciare, lo sviluppo e l’economia, nel rispetto della persona e del creato.

L’Olimpismo come lo Sport può essere insegnato dall’Educazione Fisica che è la disciplina che permette di “filtrare” i messaggi della competizione, dell’agonismo, del risultato da raggiungere. L’accento è posto non tanto sulla prestazione, quanto sulla trasmissione dei corretti valori dello sport e della cultura della legalità. – Continua la nota - Uno sport scolastico organizzato, all’interno delle istituzioni, consentirà anche di realizzare efficaci interazioni con gli enti territoriali e gli organismi sportivi operanti sul territorio con i quali, nel rispetto dei reciproci fini istituzionali che devono rendersi complementari e non alternativi, vanno instaurate sinergie compartecipative dalle quali potrà scaturire una significativa ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse umane, strumentali e finanziarie. - Conclude la nota - Una sorta di federalismo sportivo scolastico, dove si mette a sistema il meglio che il territorio possiede, per offrire ai ragazzi e alle famiglie un servizio sport quanto più efficace ed efficiente possibile.