Tabularasa raddoppia con Starchef 2013 a Catona di Reggio Calabria
Tabularasa raddoppia e lo fa, inserendo nel nutrito calendario di eventi in programma lungo tutto il mese di luglio, il contest gastronomico “Starchef”. Un evento unico, che arriva per la prima volta a Reggio Calabria, con protagonisti chef stellati e noti al pubblico televisivo. Nelle serate dell'11, 22 e 28 luglio gli chef Andrea Golino, Igles Corelli e Marcello Valentino si racconteranno e delizieranno il pubblico con i loro piatti in una suggestiva location, immersa tra il verde dei limoni e degli ulivi, con sfondo lo Stretto di Messina e la Sicilia. Teatro dell'evento sarà, infatti, il Regent Hotel di Catona.
La prima parte della serata, che si svolgerà a bordo piscina, sarà realizzata sotto forma di talk-show, con lo chef protagonista nella sua parte umana, professionale, libero di spaziare nel suo racconto sulle tematiche più varie, in totale libertà. Mentre il talk-show procede, in cucina sarà preparata la cena per i commensali sotto le direttive precedentemente impartite dallo chef che sarà coadiuvato da due emergenti chef reggini, Antonello De Marco (executive chef del Regent Hotel) e Nino Rossi (executive chef di “Villa Rossi” a santa Cristina d'Aspromonte e Lido ristorante “Il gabbiano” a Scilla). Nel corso della cena, in stile showcooking, lo chef illustrerà la preparazione delle portate che verranno servite nel corso della serata.
Questo il programma delle singole serate e gli chef protagonisti: 11 luglio ore 21: chef Andrea Golino, Volto noto del Gambero Rosso Channel (canale 411 Sky) con i programmi “Personal chef”, “I viaggi del Gambero Rosso”, “Gamberetto” e “Oro liquido”, Andrea Golino nasce come attore e conduttore televisivo per poi dedicarsi anima e cuore a quella che da sempre è la sua passione: la cucina. Oggi Andrea gestisce un sua azienda di catering ed è particolarmente apprezzato come personal chef in giro per l'Italia e in particolare Roma, sua città natale, dove viene richiesto da vip e affermati professionisti per cucinare a domicilio. Oltre ad avere una sua azienda di catering.
22 luglio ore 21: chef Igles Corelli, Maestro della cucina italiana d'autore, i piatti di Igles Corelli sono considerati dagli esperti esempi di genialità e di alta professionalità. Per quanto sia considerato tra gli esponenti di spicco dell’avanguardia gastronomica italiana, Igles ha le proprie radici solidamente piantate nelle tradizioni della propria terra d’origine: la provincia ferrarese. Predilige gli ingredienti freschi e ancora intrisi del profumo della terra o del mare. Ciò non gli impedisce di utilizzare, divertendosi per la libertà creativa che consentono, anche ingredienti esotici. Ad ottobre 2010 Igles chiude il suo storico ristorante “La locanda della tamerice” per aprire a Pescia, tra Lucca e Pistoia, il ristorante “Atman”. Ha pubblicato diversi libri e collabora con il Gambero Rosso Channel (canale 411 Sky).
28 luglio ore 21: chef Marcello Valentino Marcello Valentino, palermitano, estroverso e brillante, amante della musica jazz e della pesca sportiva è sicuramente uno degli chef più interessanti del panorama gastronomico italiano. Innamorato della sua terra, la Sicilia, sin da piccolo è stato affascinato dai fornelli, grazie all'antica trattoria gestita dagli zii dove trascorreva la maggior parte del suo tempo. La prima significativa esperienza come executive chef è a Roma, presso il ristorante siciliano “Conca d'Oro”. Dal 2006 è executive chef itinerante, porta in giro per l'Europa la sua cucina proponendo i banqueting direttamente nelle location scelte dai clienti. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive in Rai, tra cui “Geo&Geo”.