‘Ndrangheta: Boldrini a Rosarno, sostenere i sindaci
"L'esigenza di venire in Calabria è scaturita dopo avere incontrato a Roma i sindaci Lanzetta e Tripodi, il mio è stato non solo un dovere istituzionale, ma anche personale". Così ha esordito il presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini giunta a Rosarno, nel Reggino, per incontrare il territorio e le due prime cittadine di Rosarno, Elisabetta Tripodi, e di Monoasterace Maria Carmela Lanzetta, entrambe in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
Il presidente Boldrini, riallacciandosi al lavoro svolto sul territorio, ha sottolineato come sul contrasto alla criminalità organizzata "la politica inizia a dare risposte" citando il lavoro svolto dalla Commissione Giustizia della Camera "che ha già dato via libera alla modica del reato di voto di scambio. Sarà più facile - ha aggiunto l'onorevole Boldrini - appurare il reato perché non sarà più fondamentale dimostrare il passaggio di somme di denaro".
La presidente Boldrini ha ricordato, inoltre, gli eventi verificatisi, nel gennaio 2010, quando gli stagionali di colore inscenarono una violenta protesta contro la sfruttamento in seguito al ferimento di due compagni di lavoro ed ha lanciato un messaggio: lo stato non deve abbandonare chi si ribella alla 'ndrangheta.(AGI)