Pugliese-Ciaccio: Costanzo (Pdl) su ristrutturazione locali radiologia
“Non sempre in sanità tutto è marcio. Per fortuna anche nella nostra città esistono realtà positive che compensano, seppure in parte, le tante disfunzioni che quotidianamente siamo costretti a segnalare. Ed è giusto che queste realtà abbiamo l’attenzione che meritano. - E' quanto afferma in una nota Sergio Costanzo, consigliere comunale del Pdl di Catanzaro - Il nostro plauso, in questa occasione, va a tutta la direzione della Struttura complessa di radiologia, ai medici, ed in particolare al dottor Giuseppe Fodero, ai tecnici e agli infermieri che con grande spirito di abnegazione stanno limitando al minimo i disagi derivanti dalla ristrutturazione dei locali del Pugliese, assicurando, ai ricoverati e ai pazienti esterni che arrivano in regime di urgenza all’ospedale, la esecuzione di Tac e Risonanza Magnetica presso la radiologia dell’ex “Ciaccio”, fiore all’occhiello della sanità catanzarese sin dai tempi del primario Antonio Bertucci. Il Ciaccio, come molti sanno, in questa branca ha fatto scuola.- Continua la nota - Lì, si sono infatti formati negli anni 70/80 stimati medici radiologi che poi sono diventati primari in altri nosocomi.
Solo per ricordarne alcuni citiamo Rodolfo Garieri (poi primario del Complesso ospedaliero Soverato-Chiaravalle), Giuseppe Galea (prima primario a Serra San Bruno ed ora a Lamezia Terme dove dirige il “Centro di Risonanza Magnetica Cardiaca all’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme”, una delle otto strutture pubbliche del genere presenti in Italia), Sinibaldo Esposito (radiologo di lungo corso e attualmente vicesindaco della città). Siamo in presenza di una collaborazione sinergica, quindi, tra due strutture radiologiche (quella del Pugliese e quella del Ciaccio) di elevato valore professionale. La sanità cittadina non è quindi solo quella che siamo costretti a denunciare, fatta di inadempienze e di sprechi. Ci sono anche realtà positive che meritano il nostro grazie e quello di chi, purtroppo, per ragioni di salute, è costretto ad utilizzare questi servizi. Fra non molto, quindi, dovrebbero entrare in funzione nel locali del Pugliese due nuove Tac e una Risonanza, tutte di ultima generazione, capaci di rispondere al meglio ai bisogni di salute dei cittadini di questa città, ma non solo.
E di ciò ringraziamo il management aziendale che in questa occasione ha dato ampia prova di efficienza sotto tutti gli aspetti. – Conclude la nota - Siamo convinti che con la collaborazione di tutti, amministratori e personale medico e sanitario, nella nostra città è possibile davvero assicurare prestazioni di altissima specialità. Le professionalità non mancano, come stanno ampiamente dimostrando tutti i dipendenti della radiologia del Pugliese. La politica deve soltanto attivare le dovute incentivazioni, assicurando a ciascuno il giusto premio in relazione all’attività che svolge.”