Inquinamento, Valentino (Cgil): politica regionale costruita sulla propaganda
"Le tante segnalazioni sul mare sporco nel nostro territorio, pervenute all'ARPACAL, dimostrano che la politica di Scopelliti e della sua Giunta è costruita esclusivamente sulla propaganda. – È quanto dichiara in una nota Giuseppe Valentino, Segretario Generale Cgil Catanzaro – Lamezia - Non bastano i Bronzi di Riace ad animare il turismo ed a favorire, quindi, l'occupazione. I tanti disoccupati e giovani calabresi possono attendere, le attività commerciali e turistiche vivere in agonia sperando di non dover chiudere i battenti.
Non c'è stata e non c'è una politica di governo sull'ambiente e questi sono i risultati, visibili e, purtroppo, tangibili. Basta pensare al "grido di dolore" lanciato dal proprietario del Tonnina's pub di Catanzaro Lido che, a causa del tanfo proveniente dal depuratore, subisce forti perdite della clientela. Di fronte a tutto questo la risposta della Giunta Scopelliti è l'immobilismo, il mantenimento dello status quo, la mancanza di azioni ed idee che potrebbero salvaguardare e tutelare la nostra salute, incentivare il turismo, creare lavoro.
Nulla si fa per favorire, ad esempio, la fitodepurazione che potrebbe rappresentare, in questo ambito, uno strumento che può portare a risolvere il problema dell'inquinamento con risparmi notevoli in termini economici e di impatto ambientale. Su questo settore, sul palese fallimento delle sue politiche, il Presidente Scopelliti dovrebbe riflettere e provare ad occuparsene, se è in grado ed ha voglia di farlo."