Villapiana: fruibilità e rivitalizzazione del centro storico
Rivitalizzare il centro storico attraverso il recupero degli spazi e della viabilità urbana ed il restauro e rifunzionalizzazione degli edifici storici di particolare pregio. Prosegue l’attività dell’esecutivo guidato da Roberto Rizzuto nella direzione di rendere sempre più fruibile il centro storico di Villapiana che, insieme al patrimonio costiero rende ancora più attraente la complessiva capacità attrattiva cittadina. Si inseriscono in questo contesto i lavori (in corso) di riqualificazione di Piazza Don Saverio Pizzulli, storico parroco della comunità.
Al termine di questo importante intervento urbanistico, oltre ad una bella piazza nel cuore del centro storico, sarà consegnata ai cittadini ed al territorio uno dei belvedere, probabilmente più affascinanti e mozzafiato di tutta la provincia di Cosenza, con una straordinaria veduta sulla Sibaritide e sullo Jonio.
Questo intervento, si inserisce nell'ambito del macro – finanziamento relativo al PON Sicurezza del Ministero degli Interni per un investimento complessivo di circa 800 mila euro grazie al quale è stato possibile recuperare lo storico Palazzo Gentile adiacente alla sala consiliare.
Nell'ambito di questa complessiva attenzione al miglioramento strutturale e al rilancio del centro storico, si inseriscono anche gli interventi programmati nel progetto "Contratti Di Quartiere" , con il recupero di diverse case destinate ad ospitare nuove attività commerciali e, quindi, ad offrire ulteriori occasioni di sviluppo, e, con il recupero dello storico palazzo nobiliare Casalino Manfredi con l'adiacente piazzetta.