Ferragosto, Rossano tra arte e divertimento
Tutto pronto per gli eventi cardine della XXI programmazione socio culturale estiva. La settimana di Ferragosto si preannuncia ricca di appuntamenti all’insegna della musica e degli eventi d’autore. Rossano è sempre più Città di cultura e punto di riferimento delle diverse espressioni d’arte del territorio. È in questo contesto che si inseriscono i concerti di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto, promossi dall’Amministrazione Comunale - e la I Mostra di selezione “Città di Rossano”, per la partecipazione alla “10° Biennale Internazionale D’arte Di Roma 2014”.
Una serata a misura di giovani e famiglie quella di mercoledì 14 a partire dalle 21.00, Sul palco si esibiranno i Gentileska, mentre per le vie del centro, saranno allestiti spazi dedicati ai più piccoli con animazione di strada e giochi. L’evento principale sarà, come di tradizione, giovedì 15 agosto, in concomitanza con le celebrazioni religiose della patrona della Città, Maria SS. Achiropita. Quest’anno, per la prima volta non solo un concerto, ma un vero e proprio Show Di Ferragosto. Presentati dalla showgirl Francesca Rettondini, infatti, si alterneranno sul palco principale: il corpo di ballo Rai della trasmissione I Migliori Anni, il cabarettista Carmine Faraco direttamente da Colorado Cafe’ e la cantante rossanese Verdiana, finalista nell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Al termine della serata sarà possibile assistere al consueto suggestivo spettacolo dei fuochi pirotecnici offerti anche quest’anno dalle imprese Cortese, Lavia e Parrilla. Inoltre, come consuetudine consolidata, per una maggiore fruizione degli eventi delle due serate, sarà attivo il servizio navetta, grazie alla collaborazione con la società di Trasporti IAS SCURA, che metterà a disposizione 8 autobus che trasporteranno i residenti e i turisti, dallo Scalo al centro storico e viceversa. Il servizio sarà attivo a partire dalle ore 18.00 alle ore 3.00. Queste le fermate previste: autobus n. 1 Contrada Galderate, n. 2 Torre S. Angelo, n. 3 e 4 Viale DE ROSIS, n. 5 sede ASL (Guetos) n. 6 e 7 Torre Pisani n. 8 Piazza Europa (nei pressi del Commissariato di Polizia).
Da lunedì 12 agosto Rossano sarà centro culturale d'avanguardia e di promozione per tutto il territorio calabrese, dal cosentino al reggino, e farà da cornice per uno degli eventi più importanti nel mondo dell'Arte a livello nazionale ed internazionale, come è la Biennale di Roma. Per la prima volta si terrà la 1° Mostra Di Selezione Città Di Rossano, una importante esposizione collettiva che permetterà di premiare e segnalare artisti che accederanno direttamente alla 10° Biennale Internazionale Di Roma NEL 2014, nelle prestigiose Sale del Bramante. Artista nonché organizzatrice dell’evento, patrocinato dal Comune di Rossano - Assessorati al Turismo e alla Cultura, dalla Provincia di Reggio Calabria e dalla Regione Calabria, è Riccarda Stabile, delegata alle selezioni per la provincia di Cosenza e Reggio Calabria dal curatore e promotore della Biennale romana, Giuseppe Chiovaro del CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei). L’inaugurazione della I selezione per la X Biennale Internazionale d’arte di Roma 2014 avverrà alle 19:30 nella meravigliosa cornice storica del Chiostro di Palazzo S. Bernardino, con la presentazione degli artisti e delle opere in concorso e vernissage. La mostra resterà aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, fino a sabato 17 Agosto 2013. A contendersi la capitale saranno 35 artisti provenienti da tutta la provincia di Cosenza e Reggio Calabria.