Estate: Rossano si prepara ad accogliere i turisti
Ambiente e turismo. Il comune di Rossano si prepara ad accogliere, nel migliore dei modi, i cittadini e quanti sceglieranno di trascorrere le vacanze sulle coste rossanesi. Proseguono i lavori di riqualificazione delle spiagge con interventi di pulizia e igiene del litorale. Circa 80mila Euro il costo complessivo delle operazioni che consentiranno di godere di spiagge fruibili e uniformi per tutto il periodo estivo, fino all’8 Settembre 2014.
Dopo un primo intervento iniziale di pulizia straordinaria con rimozione di rifiuti, asportazione ed accatastamento dei materiali mediante l'impiego di mezzi, si è passati all‘esecuzione della riqualificazione dei litorali, effettuata tra la battigia e la strada pubblica, con la raccolta, di tutti i rifiuti, compresi ingombranti, depositati dalle mareggiate, separati secondo la loro tipologia, ed il loro trasporto presso i centri di raccolta autorizzati. È stata effettuata, inoltre, la pulizia di tutti i fossi, torrenti e fiumi da ogni genere di rifiuto, anche vegetale, con il ripristino dei relativi sbocchi a mare, per i tratti compresi tra la battigia e le proprietà private, per una lunghezza fino a 300 metri. Si è provveduto, poi, al taglio della flora vegetale ed alla profilatura dell’arenile, con l’impiego di mezzi meccanici, per rendere la spiaggia livellata e uniforme.
La terza fase, nell’arco temporale che si estende dal 30 Maggio all’8 Settembre 2014, prevede ancora la rimozione dei rifiuti giacenti sull’arenile, lungo i fossi di scolo e i torrenti del territorio, e il taglio della vegetazione con caratterizzazione quotidiana. Sarà cura dell’impresa appaltatrice collocare lungo le spiagge, 100 cestini portarifiuti, separati per tipologia di frazione differenziata, così come sarà sempre cura della stessa ditta, a salvaguardia dello sbocco a mare dei solidi trasportati dai fossi di scolo presenti nel territorio, mettere in opera, idonee barriere di protezione formate da paletti e rete in plastica di opportuna dimensione.
In caso di mareggiate la ditta provvederà al ripristino degli sbocchi a mare di fossi e torrenti e la riprofilatura dell‘arenile per tutto il periodo fino all’8 Settembre 2014.
Il servizio di pulizia dovrà essere svolto impiegando quotidianamente nove operatori, di cui quattro nel tratto di spiaggia Momena-Torrepinta-Galderate, due sul litorale Pirro Malena-Momena, uno Seggio-Valanello e due sul tratto di spiaggia Zolfara-Pantano Martucci.
Le operazioni di pulizia, svolte dagli addetti ai lavori, muniti di tesserino identificativo e abbigliamento riconoscibile, dovranno essere svolte in modo da non recare disturbo ai bagnanti e, pertanto, saranno portate a termine entro le ore 9.00.