Rossano, al via la 22esima programmazione socio-culturale estiva
Si riparte con quattro eventi roboanti che animeranno la Città, dal litorale al Centro storico di Rossano. Dopo i lavori di riqualificazione che l’hanno interessata, riapre i battenti la storica Villa Labonia, insieme alle sue meravigliose terrazze immerse nel verde, che a distanza di quindici anni ritorneranno ad essere una location privilegiata dell’estate rossanese. In questo primo scorcio di manifestazioni stagionali spazio alla musica e ai giovani in un mix vincente che vedrà ancora una volta protagonisti i diversi angoli della città alta. Si apre, con il Music&Live per conludere, poi, la prima parte della programmazione con il consolidato format delle Piazze della Musica.
Questo è quanto prevede il calendario degli eventi per il mese di Luglio 2014, proposto dallo staff dell’Assessorato al Turismo diretto da Guglielmo Caputo che ha curato l’intera programmazione. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno resi noti anche gli appuntamenti del mese di Agosto.
La 22esima programmazione apre con una novità assoluta per la Città e per la Calabria, il Music&Live 2014, in programma per l’intera giornata di Venerdì 11 Luglio 2014 . Per la nostra Regione, che rimane una delle mete più ambite per vacanzieri e turisti, è l’evento estivo dell’anno. Music&Live è una produzione radiofonica on the road, che coinvolgerà 15 emittenti regionali e le telecamere di 8Videocalabria, che per un giorno focalizzeranno i volumi dei microfoni e gli obiettivi proprio sulla nostra Città. Si parte dal mattino con gli approfondimenti Istituzionali e le visite ai luoghi simbolo dello straordinario patrimonio storico-culturale di Rossano. Nel pomeriggio, invece, lo stilista Claudio Greco realizzerà le interviste irriverenti e non solo a cittadini, turisti, istituzioni e operatori economici. Dalle ore 18 e fino alle 20 diretta live ed animazione dalle spiegge di Lido Sant’Angelo ed in contemporanea regionale sulle radio calabresi. Si chiude, poi, alle ore 23 in piazza Steri con la Night Session by Fraco Siciliano che trasformerà la principale agorà cittadina in una discoteca a cielo aperto. La manifestazione è promossa ed organizzata dalla News&Com.
Da venerdì 18 Luglio, il cartellone di “Terrazze del Centro storico nella Villa Labonia”, manifestazione inserita nella programmazione estiva, apre con l’appuntamento “Frutta in Fiore, gestito dall’associazione Aris, che ritorna, sotto una rinnovata veste, dopo la felice parentesi de “I caffè concerto” della stagione 1999-2000. Una struttura, Villa Labonia, che si ripropone nuovamente al centro delle attività artistico-culturali rossanesi. Fiori ornamentali, interventi di urban art e di spray art hanno abbellito e reso moderna l’intera struttura. “Frutta in Fiore” è un evento dedicato ai vari modi di gustare la frutta ed al colore dei fiori dell’estate. L’intrattenimento sarà assicurato da “Antonio Grosso e Le muse del Mediterraneo”, gruppo di musica etnico-popolare; da una sfilata di moda, curata da Vittoria Converso e da esibizioni di zumba, intrattenimento che farà da cornice a questo evento legato alle degustazioni di prodotti tipicamente estivi, presentati in forme e colori unici. L’attrazione principale sarà costituita da un intagliatore che proporrà sculture di frutta da ammirare ma anche da gustare, mentre lo chef rossanese Danila Forciniti proporrà un menù tutto a base di frutta. Previste anche degustazioni di mojito bizantino, a cura di Perla di Calabria, e di cocktail a base di frutta, e di tanti altri prodotti tipici delle aziende del nostro territorio. Ma la riapertura di Villa Labonia rappresenta anche un’occasione per andare alla scoperta del patrimonio storico-culturale del centro storico. Durante la serata del 18 luglio, infatti, è prevista l’apertura straordinaria del Museo Diocesano, dalle ore 21 alle ore 23.
Domenica 20 Luglio, sul Lungomare Sant’Angelo, tradizionale appuntamento con I Fuochi Sull’acqua. L’evento, giunto alla terza edizione, negli ultimi anni ha calamitato l’attenzione di migliaia di visitatori. Anche per questo appuntamento sono state previste delle importanti novità. I fuochi d’artificio sull’acqua, infatti, esploderanno al ritmo delle note musicali.
Venerdì 25 Luglio, nelle principali aree del Centro storico, ritornano i ritmi de “Le piazze della musica”. Che quest’anno saranno dedicate all’etnico-popolare delle Regioni del Sud Italia, rappresentati da quattro gruppi: I Neilos per la Calabria, gli Etnikantaro per la Puglia, Sona Cammanese per la Campania e I Malanova per la Sicilia.
Intanto, dopo il successo dello scorso anno, verrà riproposto anche “Rossano By Night”: il tour guidato notturno, gratuito, nel Centro Storico, in collaborazione con il Club Trekking Rossano.