Cetto La Qualunque dalla tv al cinema, iniziate le riprese del film “Qualunquemente”

Calabria Tempo Libero
Antonio Albanese nei panni del politico calabrese

Oggi inizio riprese del primo film di Antonio Albanese nei panni di Cetto La Qualunque, dal titolo 'Qualunquemente' con la regia di Giulio Manfredonia e la produzione Fandango. Le riprese si svolgeranno per otto settimane nei dintorni di Roma e in Calabria: a Lamezia Terme, Scilla e Palmi. La sceneggiatura è scritta da Antonio Albanese e da Piero Guerrera, con la collaborazione di Giulio Manfredonia. Nel cast oltre ad Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Salvatore Cantalupo e Luigi Maria Burruano. Le musiche originali, infine, sono de la Banda Osiris. L'uscita del film è prevista per l'inizio del 2011.

Cetto La Qualunque, personaggio nato in Rai nel 2003 all'interno del programma 'Non c'é problemà, è un imprenditore calabrese corrotto, depravato e ignorante che disprezza la natura, la democrazia e soprattutto le donne, di cui promette ai suoi sostenitori grande abbondanza. Il suo motto é "più pilu e cemento armato".

"Portare Cetto La Qualunque al cinema è stata un'idea eccitante e vagamente incosciente - ha detto Albanese -. Proprio per questo abbiamo deciso di realizzarla. In questi anni Cetto La Qualunque è stato per me, e per lo sceneggiatore Piero Guerrera, una straordinaria lente di ingrandimento che ci ha permesso di mettere a fuoco quello che succedeva nel nostro sud e nel resto del paese. Un modo per raccontare tutto quello che non ci piace e per mettere in guardia su cosa potrebbe accadere. Cetto ci ha dato il grande privilegio di ridicolizzare comportamenti e modelli, che per molti saranno furbeschi e vincenti, ma per noi sono solo ignoranti e patetici. Il desiderio - conclude l'attore - è dunque quello di raccontare con questo film un pezzo ingombrante della nostra realtà con la comicità".