Crotone: servizio di assistenza ai bagnati innovativo e gradito alla gente
Che fosse un servizio gradito dalla gente lo si è avvertito già dai primi giorni quando sono comparse, per la prima volta sul lungomare cittadino, le torrette colorate dei bagnini professionisti che vegliano sulle spiagge libere di Crotone, che l’assessorato al Turismo dell’amministrazione Vallone ha fortemente voluto per questa stagione estiva.
A certificare la validità dell’iniziativa ed anche il suo carattere fortemente innovativo questa mattina il presidente della Società Nazionale di Salvamento, Giuseppe Marino, che in visita a Crotone ha voluto complimentarsi con l’assessore al Turismo, Antonella Giungata, e con l’Amministrazione Comunale per aver voluto assicurare un servizio fondamentale per la sicurezza dei bagnanti.
Nel corso dell’incontro che si è tenuto al Club Velico, il presidente Marino ha sottolineato che in Italia l’assenza di prevenzione e di assistenza genera un gran numero di incidenti in mare che si quantificano, purtroppo, con circa 400 vittime all'anno per annegamento.
Il presidente Marino ha evidenziato che l’aver voluto, da parte del Comune di Crotone, prevedere un servizio di bagnini professionisti sul lungo tratto di spiaggia libera significa aver compiuto "un vero e proprio miracolo" che non solo contribuisce alla sicurezza dei bagnanti ma caratterizza Crotone come località deputata al turismo. La vocazione al turismo si basa, come ha aggiunto il presidente della Società Nazionale di Salvamento, soprattutto per i servizi e l’accoglienza che si è in grado di fornire.
Le parole del presidente Marino hanno sicuramente fatto piacere all’Assessore al Turismo Antonella Giungata che si è detta orgogliosa di essere riuscita ad attivare per la prima volta nella città di Crotone un servizio così importante per una città di mare come quello di assistenza ai bagnanti. Servizio che è curato dai professionisti coordinati dall'associazione Giovi - Guardia Costeria Ausiliaria.
“Siamo partiti per dare una dimensione turistica alla città di Crotone dai servizi come gli infopoint e l’assistenza di bagnini professionisti. I riscontri che stiamo ricevendo in questi giorni da parte della gente sono positivi. È il segno che siamo sulla buona strada” ha detto l’assessore al Turismo Antonella Giungata, convinta che sia la qualità dei servizi offerti a fare la differenza e a determinare il ritorno dei turisti in città.
L’assessore a conclusione del suo intervento ha chiesto anche la collaborazione dei cittadini: "con gli interventi messi in campo quest'anno - ha concluso l'assessore Giungata - l'Amministrazione comunale ha dimostrato sensibilità e attenzione verso lo sviluppo del turismo, siamo consapevoli che c'è ancora tanta strada da percorrere e per questo occorre anche la collaborazione dei cittadini che dovrebbero essere più consapevoli dell'importanza di abitare una città di mare cominciando proprio dal rispetto di quel mare e di quelle spiagge che dovrebbero essere alla base del turismo crotonese.
L'invito è quello di dimostrare più amore per la città a cominciare dalle cose semplici come per esempio evitare di usare shampoo ed altre sostanze inquinanti a mare e sulle spiagge ed evitare anche di lasciarle sporche dopo avervi trascorso delle ore di relax".