Crotone. Revocato divieto di balneazione nell’area Magna Grecia
E' stato revocato oggi, mercoledì 26 luglio, il divieto di balneazione emesso ieri (QUI), nelle acque dell'area Magna Grecia di Crotone.
Arpacal tramite una nota comunica che: "le analisi di laboratorio effettuate sul campione di acqua di mare prelevato in pari data presso la stazione di campionamento denominata “Magna Grecia” , hanno dato un esito favorevole con il rispetto di entrambi i parametri batteriologici nei limiti di legge".
"Ritenuto, pertanto, alla luce di quanto sopra, di poter revocare il divieto di balneazione come disposto con l’ordinanza n. 318 del 25.7.2023; Ritenuto altresì di non dover procedere alla comunicazione di avvio del procedimento, data la necessità e l’urgenza dell’ordinanza emessa a tutela della salute pubblica".
"Visto lo Statuto Comunale, si ordina: di revocare il divieto temporaneo di balneazione relativo all’area denominata “Magna Grecia”, sulla scorta degli esiti analitici favorevoli".
"Si dispone di notificare la presente ordinanza a tutti i concessionari dei lidi balneari del tratto di spiaggia coinvolti dall’inconveniente igienico sanitario; di trasmettere il presente provvedimento ai seguenti Enti ed Organi, per quanto di rispettiva competenza: Ministero della Salute, Prefettura di Crotone- Ufficio Territoriale del Governo; Regione Calabria - Dipartimento Ambiente e Territorio; Arpacal- Dipartimento Provinciale di Crotone; Asp Crotone- Dipartimento Igiene Ambientale; Agenzia del Demanio Direzione Regionale della Calabria; Capitaneria di Porto di Crotone e altre Forze dell'Ordine; Comando Polizia Locale".
"Avverso al presente provvedimento è ammesso il ricorso al Tar Calabria entro 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio comunale e ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni sempre decorrenti dalla data di pubblicazione".
E' quanto comunica il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce.