Prima Fiera delle Eccellenze Strongolesi: Artigianato ed enogastronomia
La Pro-Loco di Strongoli ha organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Crotone e del Gal Kroton, la “Prima Fiera delle Eccellenze Strongolesi” a Marina di Strongoli (Kr). L’evento si è svolto nella location del lungomare cittadino, in Viale Magna Grecia.
La manifestazione rientrava tra le finalità dell’associazione ed ha inteso rappresentare un fondamentale momento di promozione dell’artigianato locale, dei prodotti tipici, e di aggregazione sociale e culturale con approfondimenti sulle tematiche del settore.
L’evento ha ospitato 20 stand degli artigiani del luogo, con la presenza delle eccellenze enogastronomiche del territorio di Strongoli; sul lungomare cittadino sono state presentate le loro produzioni tipiche, artistiche e di qualità, con alcune prove di degustazione (formaggio, pane, olio, vino, amaro strongolese, birra artigianale). Alla manifestazione sono state presenti aziende artigiane locali che hanno ottenuto riconoscimenti regionali, nazionali ed internazionali.
Come da programma la “Prima Fiera dell’Artigianato Locale” è stata aperta alle ore 19.00 ed ha previsto nella scaletta organizzativa un breve Convegno dal tema : “Artigianato locale e prospettive di sviluppo per il territorio di Strongoli” all’interno del quale sono state consegnate otto targhe di riconoscimento ad aziende strongolesi che si sono distinte nelle eccellenze di settore negli anni: (Masseria De Tursi, Azienda Agricola Roberto Ceraudo, Oro Romeo, Falegnameria Andracchio, Arte del Ferro Battuto di Bernardo Comito, Fattoria San Sebastiano, La Pizzuta del Principe, Azienda Agricola, Cantina Russo e Longo) .
Il dibattito è stato coordinato dal giornalista Giuseppe Pipita de “Il Crotonese” ed ha visto la partecipazione di Vincenzo Pepparelli (Presidente della Camera di Commercio di Crotone), di Natale Carvelli (Presidente del Gal Kroton), di Cinzia Tosini (Food blogger), Michele Laurenzano (Sindaco di Strongoli), Simona Mancuso (assessore comunale alle attività produttive), Francesco Fiorita (capogruppo di minoranza Consiglio comunale di Strongoli).
La manifestazione si è aperta con i saluti e gli auguri del Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, il quale ha affidato ad un comunicato il messaggio agli organizzatori.
Soddisfazione è stata espressa a conclusione dell’evento dal Presidente della Pro-Loco di Strongoli Sergio Bruno il quale ha annunciato che la manifestazione sarà ripetuta il prossimo anno.