Lega navale Crotone, lo skipper Andrea Milano brilla all’Ora Cup ora
L’estate sta finendo ma non per il velista della Lega navale Crotone, Andrea Milano. Un altro podio da incorniciare per il piccolo skipper che ha confermato la determinazione a far bene anche ora che la stagione agonistica va verso la conclusione. L’ultimo successo conquistato è stato, nei giorni scorsi, sul lago di Garda, dove Andrea ha partecipato all’ “Ora Cup Ora – Meeting Internazionale degli Ulivi”, storica manifestazione organizzata dal Circolo Vela Arco, riservata alla classe Optimist. Centoventi i ragazzini, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato a questa manifestazione che prende il suo nome da un vento. La tre giorni dell’Ora Cup Ora mai come quest’anno è stata segnata dal forte vento che ha soffiato costantemente per tre giorni con un onda più formata rispetto le condizioni standard del lago di Garda. Un vento che, di solito, penalizza chi è strutturalmente leggero, come Andrea, rispetto a chi è meglio piazzato. Nonostante ciò il giovane skipper crotonese ha conquistato un magnifico terzo posto ed è salito sul podio per l’ undicesima volta nel corso dell’ anno su sedici regate disputate. Cinque volte primo, due volte secondo, quattro volte terzo: questo al momento è il suo score 2013. Insomma per la piccola stella della vela della Lni di Crotone una stagione da incorniciare.
“Sono salito sul podio con la maglietta che ricorda gli 80 anni della sezione di Crotone della Lega Navale – ha dichiarato Milano - rappresentare la mia città con un successo è stata una gioia.”
Andrea, inoltre, dall’ 8 all’ 11 agosto ha partecipato a Malcesine al raduno nazionale Optimist, allenamento collegiale dei venti cadetti italiani più in forma del momento, guidati dall’esperienza e dall’autorevolezza di Marcello Meringolo e Ylena Carcasole. “Aver preso parte al raduno nazionale con i cadetti Optimist più bravi d’ Italia – ha dichiarato Milano - mi ha riempito d‘ orgoglio. E’ stata un’ esperienza bellissima e costruttiva, sia dal punto di vista tecnico che umano. Allenarsi e vivere insieme con ragazzi che condividono la mia stessa passione è servito a conoscerci meglio e a ‘fare gruppo’. Ylena e Marcello sono poi istruttori di fama mondiale che hanno messo a nostra disposizione competenza e professionalità. Li ringrazio per avermi offerto questa opportunità. Un grazie di cuore anche a Massimo Racco, il mio coach, senza il quale non avrei raggiunto questo traguardo”.
Per Andrea Milano è stata anche un’ ottima occasione di allenamento in vista del prossimo impegno agonistico, la Coppa del Presidente, prevista all’ Isola d’Elba nei primi giorni di settembre.