Libri: presentazioni de “Il Peso delle Ali”

Cosenza Attualità

Praia a Mare e una stupenda luna piena hanno fatto da cornice a una delle presentazioni de “Il Peso delle Ali” di Teresa Marino, poetessa di Belvedere. Sono intervenuti in qualità di relatori Ciro Cianni, direttore editoriale della Edizioni Johoshu’a, le giornaliste Maria Francesca Calvano e Bruna Larosa. A conclusione degli interventi anche una breve nota dalla viva voce dell’autrice che, con parole emozionate ed efficaci, ha descritto i contenuti del suo libro.

Mai scontata né banale, Teresa Marino interpreta la vita come un volo, come un tendere all’infinito e alla leggerezza declinando in maniera personale e originale uno dei temi più cari alla letteratura. Si sono intervallate al microfono le giornaliste Maria Francesca Calvano e Bruna Larosa. Maria Francesca Calvano ha proposto una puntuale analisi stilistica delle liriche attraverso cui ha potuto identificare i momenti di alta poesia che dalla forma sono migrati al senso, quindi alla sostanza della poetica stessa, proponendo al pubblico intervenuto un lavoro di valore e interesse.

Bruna Larosa ha affrontato il tema dell’equilibrio tra leggerezza e pesantezza rintracciando nelle poesie punti di contaminazione con altri autori, dovuti alla cultura della poetessa, ma anche tratti di un’originalità brillante e ben distribuita. A dare una sfumatura di novità alla serata l’interpretazione di alcuni versi tratti da “Il peso delle ali” da parte dell’attore Antonio Fulfaro e Rossella Cavolo, composizioni che hanno reso possibile al pubblico seguire ed immergersi la poetica di una poetessa contemporanea.

Il calendario delle serate prevede ancora un incontro il 23 agosto a Roggiano Gravina, al Arte cafè by Arte del Dolce dove discuteranno dei testi Monia Avolio, scrittrice; Maria Francesca Calvano, giornalista; Ciro Cianni. Secondo appuntamento sempre il 23 ma alle ore 21:30 di nuovo a Cetraro, al Palazzo del Trono qui relazioneranno Ciro Cianni, Direttore Editoriale della Edizioni Jehoshu’a e poeta; Maria Francesca Calvano, Giornalista; Pietro Delle Piane, Giuseppe Aieta, Sindaco di Cetraro.