Camigliatello Silano: svolta la prima giornata di “Stelle del Sud”

Cosenza Attualità

"C'é bisogno di maggiore cittadinanza attiva con senso di responsabilità e coraggio, per far sì che il Mezzogiorno riprenda un percorso di crescita e sviluppo puntando sulla valorizzazione delle tante risorse umane del nostro territorio". É con questo appello che Andrea Guccione, Presidente dell'Associazione culturale ASSUD, ha aperto questa mattina a, la manifestazione giunta quest'anno alla III edizione, che premia ogni anno personalità del mondo istituzionale, politico, culturale nazionale e internazionale che si sono distinte per la loro opera a favore del Mezzogiorno.

Al dibattito “Generazione Sud. I giovani, il futuro, il Mezzogiorno” - moderato da Giancarla Rondinelli (giornalista politica Rai Uno – Porta a Porta) e da Domenico Martelli (Direttore Mezzoeuro) - é intervenuta tra gli altri, Jole Santelli,Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. "Se compito della politica - ha dichiarato - é quello di costruire e consolidare gli strumenti idonei a spianare la strada ai giovani nei percorsi di inserimento nel mondo del lavoro, nella creazione d'impresa e nei processi di sburocratizzazione, é fondamentale che le nuove generazioni diano il loro contributo in termini di cultura, creatività e capacità di rischio".

Simonetta Giordani, Sottosegretario di Stato con delega al Turismo, ha evidenziato l'importanza del "binomio turismo-cultura" come leva su cui puntare per favorire lo sviluppo economico del Paese a iniziare dal Sud. "Il Governo - ha dichiarato - sta cercando di dare risposte veloci per lo sviluppo, promuovendo operazioni a costo zero come la messa in rete degli operatori economici, nuovi finanziamenti su turismo e cultura e sfruttando al massimo i fondi promo-comunitari a oggi inutilizzati per la promozione del Sud". Al dibattito, sono intervenuti anche Dorina Bianchi (Deputato PdL), Ernesto Magorno (Deputato PD),Tiziano Gigli (Sindaco di Spezzano Calabro), Filippo Callipo (Imprenditore) e Giacomo D’Arrigo (Fondatore Anci Giovane).