“Soveria per Tutti” aderisce alla Giornata per la Pace in Siria
L’associazione politico-culturale “Soveria per Tutti”, accogliendo in pieno l’invito di Papa Francesco fatto prima della recita dell'Angelus di domenica scorsa, aderisce alla giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero, per oggi, sabato 7 settembre “vigilia della Natività di Maria”. Lo annuncia in una nota stampa il direttivo dell’associazione che si è riunito nei giorni scorsi. Alla riunione hanno partecipato il Consigliere Comunale Angelo Montoro e il Vicesindaco Martino Filippo Garofalo, rappresentanti del movimento politico nel Consiglio Comunale di Soveria Mannelli.
L’associazione vuole dare il pieno sostegno ai continui appelli lanciati da Papa Francesco per scongiurare l'internazionalizzazione del conflitto siriano e soprattutto per ricercare una soluzione diplomatica per superare “la cultura dello scontro, la cultura del conflitto” affermando “la cultura dell’incontro e del dialogo” come “unica strada per la pace”. Lo esige la fede in Cristo e lo suggeriscono la prudenza e la responsabilità, dopo le chiarissime posizioni espresse sulla Siria dalle principali potenze mondiali in seno al Consiglio di sicurezza dell'Onu. Non tenerne conto significherebbe mettere a repentaglio la pace nel mondo.
L’associazione Soveria per Tutti – dichiara il Vicesindaco Garofalo – intende essere un anello di quella catena di impegno per la pace, invocata dal Pontefice e si mobilita con tutti i suoi iscritti, insieme alla comunità locale, soprattutto insieme a uomini e donne di buona volontà, per la giornata del 7 settembre, pregando e partecipando insieme al papa e nelle diverse iniziative delle chiese locali, per invocare dal Signore per intercessione di Maria, Regina della Pace il grande dono della pace, per la Siria e per il mondo intero”.