Villapiana: Piazza Berlinguer si rifà il look
Sicurezza nelle scuole, riqualificazione del centro storico e della marina, risparmio energetico e riduzione dei costi. In sintesi, qualità della vita e miglioramento dei servizi al cittadino e alle famiglie a Villapiana. Sono, queste, le coordinate che in questi primi 4 anni di governo hanno guidato ed ispirato la messa a punto delle numerose opere pubbliche, già consegnate, in progress o che presto saranno realizzate. Buona parte con fondi di bilancio. Dal restyling di Piazza Berlinguer a quello di Largo Fratelli Bandiera, in autunno si apre una nuova stagione di cantieri.
Servirà in particolar modo la zona di Villapiana Lido, ma riguarderà anche le altre zone, la realizzazione del nuovo serbatoio a monte, finanziato dal Ministero dei Lavori Pubblici per 2 milioni di euro. Limitare la carenza idrica, specie nei mesi più caldi, è l’obiettivo dell’opera i cui lavori sono già iniziati.
È il luogo di incontro per eccellenza di Villapiana; da sempre frequentato da famiglie e comitive. Meritava e merita, per la sua stessa centralità rispetto alla zona Lido, di essere riqualificata. E così sarà. Il rifacimento di Piazza Berlinguer – dichiara il Sindaco Roberto Rizzuto - inizierà in autunno, con una serie di altre opere che renderanno Villapiana un autentico cantiere a cielo aperto. Dal rifacimento della pavimentazione alla realizzazione di un parco giochi, dal sistema di videosorveglianza che interesserà questa come tutte le altre piazze cittadine, al sistema di raccolta delle acque piovane. Questi, alcuni degli interventi.
Dal Lido al centro storico. L’Amministrazione Comunale ha investito circa 200 mila euro di fondi comunali per la riqualificazione di Largo Fratelli Bandiera, la zona che ospita settimanalmente il mercato. Anche questi lavori inizieranno in autunno. Entro l’anno, invece, partiranno quelli che vedranno la realizzazione del nuovo campetto di calcetto che andrà a completare, aggiungendosi alla palestra, il centro polisportivo di Villapiana.
Dall’elettrificazione rurale al depuratore, dalla realizzazione della pista ciclabile e delle rotonde a beneficio della viabilità, al percorso pedonale che sarà realizzato nella pineta, passando per la rete fognaria e l’impianto a pannelli fotovoltaici installato sulla piscina, sulla scuola e sul depuratore. Sono tutti lavori che rispondono ai requisiti della sicurezza e del miglioramento dei servizi, da sempre tra le priorità dell’Esecutivo Rizzuto.