Cassano: chiuso il Festival “Terme Sibarite sotto le stelle”

Cosenza Tempo Libero

Con la manifestazione “Legal…art. Le Terme per il sociale” si è chiuso il programma di eventi “Terme Sibarite sotto le stelle” organizzato dalle Terme Sibarite di Cassano Allo Ionio. «Ogni serata è stato un vero successo – ha dichiarato il Presidente Mimmo Lione – ringrazio Anna De Gaio e Pierluigi Martucci, gli altri componenti del CdA, per aver collaborato a questa iniziativa e dato lustro a questo meraviglioso luogo che ho il piacere di amministrare.

Spesso le Terme sono state identificate come luogo destinato alla cura ed alla prevenzione di alcuni tipi di patologie in realtà le Terme rappresentano tanto altro in termini di cultura, promozione del turismo, un luogo attraverso il quale veicolare l’immagine positiva della regione Calabria. Eventi fortemente voluti per promuovere lo stabilimento termale, e le particolarità delle sue acque, nelle nostre zone e in Italia».

Nella giornata di mercoledì i ristretti della casa circondariale di Castrovillari hanno esposto i loro lavori in una mostra mercato: «dalla discussione – ha continuato Lione – alla quale sono intervenuti gli stessi creatori dei manufatti con commovente testimonianze , è risultato chiaro come attività di questo genere e manifestazioni di questo tipo aiutano i detenuti nel loro percorso rieducativo perché c’è bisogno sempre di pensare al futuro e in positivo, non al passato e in negativo. Chi sbaglia paga e dopo aver saldato il proprio conto con la comunità ha il diritto di guardare avanti con positività».

Sulla stessa lunghezza d’onda tutti gli altri interventi. Hanno preso parte al convegno: Alessandra Oriolo, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cassano Ionio, Fedele Rizzo, Direttore della Casa Circondariale Castrovillari, l’On. Gianluca Gallo Consigliere Regionale e Membro Commissione Politiche sociali della Regione Calabria, S.E. Monsignor Nunzio Galantino Vescovo Diocesi di Cassano all'ionio e S.E. Il Signor Prefetto di Cosenza Dott. Gianfranco Tomao, alla sua prima uscita ufficiale post-nomina.

A fine convegno tutti i presenti hanno preso letteralmente d’assalto gli stand per dare un esempio tangibile di cosa voglia dire poter essere d’aiuto e dare un sorriso a chi ha sbagliato, è consapevole di ciò e sta facendo tanto per andare avanti.