Cassano: da domani “Terme Sibarite sotto le stelle”
È stato presentato, nella splendida cornice delle Terme Sibarite di Cassano Allo Ionio, la prima edizione del festival “Terme Sibarite sotto le stelle”. A illustrare il programma agli organi di stampa è stato lo stesso Presidente della struttura, Mimmo Lione. «Il nostro obiettivo – ha spiegato Lione – è quello di dare maggior lustro alla struttura e farla conoscere su tutto il territorio nazionale. Per questo abbiamo messo in piedi un programma dettagliato, a cui abbiamo lavorato alacremente con tutta la struttura manageriale delle Terme».
«Nel dettaglio – ha continuato il Presidente – inizieremo l’uno settembre con la “Festa della terza età” alle ore 20:00 presso l’Auditorium delle Terme Sibarite. Il 3 settembre inaugureremo la mostra fotografica "A filo d'acqua" di Nicola Caracciolo alle ore 19 e alle 20 il Liceo Ginnasio Statale "R. L. Satriani" di Cassano all'Ionio, dal Simposio, periodico di cultura del Liceo, presenterà “Le Terme: Storia profonda quanto una sorgente...” di Alessandra Gallipoli. Il 4 settembre si andrà in scena con lo spettacolo comico “Cose da pazzi”, a cura di Andrea Solano.
Il 7 settembre sarà presentata la seconda mostra fotografica “Metamorfosi di un click – Storie vere di Fotografia” di Mimmo Aloise, artista cassanese, l’8 sarà la volta dei “Gargarensi: taranta-tarantelle-pizzica” a cura dell'Associazione Culturale Calabria Citra. Il giorno prima, il 6 alle ore 18:30 Rosanna Lambertucci condurrà e modererà un convegno-talk show con i medici della struttura, sul tema "Cure termali: salute e benessere"».
Spazio anche allo sport: martedì 10 settembre dalle ore 18 “Sport sotto le stelle”. «Abbiamo coinvolto tutte le associazioni sportive presenti sul territorio – ha spiegato Anna De Gaio, componente del consiglio di amministrazione insieme a Pierluigi Martucci – coinvolgendo anche il CONI provinciale e regionale per questa iniziativa che permetterà alle associazioni di esibirsi, farsi conoscere e far conoscere, in particolar modo, il ruolo dello sport e del benessere che esso da a tutte le fasce d’età». Spazio anche al sociale.
Si chiude l’11 settembre alle ore 17:30 con “Legal…Art. A mano libera. Le Terme incontrano il Carcere. Mostra mercato di manufatti dei ristretti della Casa Circondariale di Castrovillari”, con S.E Mons. Nunzio Galantino, Vescovo della Diocesi di Cassano Ionio, l'On. Gianluca Gallo, Consigliere Regione Calabria, Fedele Rizzo, Direttore della Casa Circondariale di Castrovillari, Alessandra Oriolo, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cassano Allo Ionio.