Catanzaro: inaugurata la nuova sede di “Luoghi di Prevenzione”

Catanzaro Attualità

Sensibilizzare i giovanissimi sull'uso di alcol e fumo per renderli più consapevoli e responsabili: questo l'obiettivo del progetto “Luoghi di Prevenzione” che ieri ha inaugurato la sua nuova sede. La nuova base operativa si trova nel quartiere Santa Maria di Catanzaro, presso l'ufficio anagrafe sito in via Molise. L’incontro di presentazione con la stampa è stato moderato da Fabio Corigliano, presidente della Cooperativa Sociale Zarapoti che gestisce l’iniziativa.

Ad aprire i lavori, il presidente del Consiglio comunale, Ivan Cardamone, che ha evidenziato la grande sensibilità del sindaco del capoluogo di regione verso le zone periferiche della città e l'importanza di avere la sede di un progetto così sensibile ed importante proprio nel rione Santa Maria. Cardamone, inoltre, nel ringraziare le forze dell'ordine intervenute in occasione dell'inaugurazione, ha ricordato il grande lavoro svolto nel sociale dalla Cooperativa Zarapoti. Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha sottolineato la forte attenzione che l'amministrazione da lui diretta rivolge ai quartieri, ed in particolare a quelli periferici. “Festeggiamo la partenza di questo progetto molto significativo perché è essenziale fare prevenzione e ancor più partire dalle scuole”.

Ezio Praticò, consigliere comunale del gruppo “Catanzaro da Vivere”, ha manifestato il suo entusiasmo per l'iniziativa: “Operare sulla prevenzione è un'arma per risolvere i tanti problemi della città, in particolare della zona sud. Abbiamo la fortuna di avere un sindaco che recepisce le nostre proposte ed è presente con i fatti, non solo con le parole”.

Il direttore del SerT di Soverato, nonché responsabile dell'iniziativa, Franco Montesano, ha descritto i dettagli dell'iniziativa che si rivolge agli studenti delle scuole medie inferiori per realizzare una campagna di prevenzione sull'uso e abuso di alcol e fumo.

Un'età particolare, quella fra i 12 ed i 13 anni, a partire dalla quale, secondo le statistiche, i ragazzi tendono ad avvicinarsi all’alcol e al fumo. Per questo motivo, il progetto Luoghi di Prevenzione vuole intervenire in questa precisa fase della crescita per evidenziare determinati comportamenti sbagliati ed i rischi nei quali si può incorrere.

“Luoghi di Prevenzione”, partito nell’anno scolastico 2011/2012 da Soverato, è ormai divenuto un vero e proprio Centro di Prevenzione e promozione della salute. L’attività primaria è quella di proporre percorsi di approfondimento e di riflessione in tema di prevenzione e promozione della salute rivolta ai giovani. Le proposte educative ed i singoli temi vengono articolati e affrontati in percorsi laboratoriali di tipo didattico interdisciplinare.

La metodologia utilizzata prevede l’uso di linguaggi utili a stimolare e attivare nell’individuo i fattori protettivi della salute, contrastando così le pressioni verso comportamenti a rischio, soprattutto nelle problematiche giovanili, legati all’uso di sostanze alcoliche, sostanze psicoattive, fumo, disturbi alimentari, ecc…Per questa edizione, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, saranno coinvolte le scuole del Comune di Catanzaro.