Cutro, interventi dell’amministrazione sulla raccolta d’acqua piovana
L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Salvatore Migale, in questi anni ha posto particolare attenzione alla problematica della raccolta delle acque piovane al fine di evitare allagamenti nelle strade durante le stagioni piovose. E' quanto comunica l'assessore comunale Carletto Squillace.
"In particolare l’obiettivo che si persegue è quello di cercare di separare la rete di scarico delle acque bianche da quelle delle acque nere.
Numerosi sono stati in questi anni gli interventi volti a prevenire il rischio di allagamenti. Ad esempio lo scorso anno si è intervenuti nel rione Unra Casas con la realizzazione di un condotta di acque bianche che ha risolto un problema di allagamento che si protraeva da molti anni.
Proprio in questi giorni è stata eseguita la pulizia di tutte le caditoie, per consentire il facile deflusso delle acque piovane.
Inoltre, grazie al lavoro dell’ufficio tecnico, guidato dall’Ing. Ottavio Rizzuto, è stata riattivata una condotta di acque bianche che era in disuso da anni e ne sono stati ispezionati e ripristinati tutti i relativi pozzetti. L’utilizzo di questa condotta consentirà un notevole miglioramento del deflusso delle acque su Via Nazionale, nel rione Boscarello, e nelle zone di Via della Repubblica fino a sfociare in località Chirizzello, dove si è provveduto al ripristino dello sbocco della condotta che era completamente interrato e coperto dalla vegetazione.
Questo intervento di ripristino della condotta risulta particolarmente apprezzato in quanto consente di ottenere un notevole miglioramento della situazione del deflusso delle acque senza particolari aggravi di costi sulle casse comunali.
Molte delle criticità maggiori sono state superate, ma non v’è dubbio che sono ancora numerose le situazioni da migliorare e l’amministrazione comunale continuerà a porre particolare attenzione a questo tipo di problematiche".