Soccorsi 32 migranti a 27 miglia a sud est di Capo Rizzuto
Si è conclusa positivamente una delicata operazione di soccorso coordinata dalla Capitaneria di porto di Crotone in favore di migranti irregolari a 27 miglia da Capo Rizzuto. Infatti, poco dopo le 14, è scattata l’emergenza quando è pervenuta alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone, sul canale VHF 16 una richiesta di soccorso da parte una unità in avaria con circa trenta persone a bordo.
Sono scattati prontamente i soccorsi con l’uscita da Crotone di due unità navali e l’allertamento di una Motovedetta dal porto di Cirò Marina. Le operazioni di ricerca e soccorso, durate all’incirca tre ore, sono diventate subito difficoltose in quanto i migranti hanno fornito alla Sala Operativa della Capitaneria di porto diverse posizioni in mare rendendone difficoltosa la loro individuazione.
Alle 16:45 la Motovedetta Guardia Costiera CP 873 ha raggiunto, unitamente ad un mercantile, l’unità in avaria e constatato il numero di persone a bordo di una vecchia unità da pesca di circa 10 metri in legno di colore bianco e sono state avviate le operazioni di trasbordo dei migranti in difficoltà. I migranti irregolari soccorsi e trasbordati sulla Motovedetta a largo di Capo Rizzuto sono 32 (trentadue), tutti di sesso maschile. I migranti stanno ora raggiungendo il porto di Crotone ove è previsto il loro arrivo per le 18:45 circa a bordo della Motovedetta Guardia Costiera CP 73.